se hai ubuntu 8.04 (ovvero una distro che ha un'anno e mezzo di età e nel mondo linux questo equivale AD ERE GLACIALI!!!) non penso proprio che tu possa utilizzare firefox 3.5
Quando scarichi dal web il file zippato di firefox al suo interno c'è un eseguibile. Verifica che il file abbia i permesso di esecuzione e poi avvialo da terminale. Se non si avvia NON CERCARE DI INSTALLARLO IN ALTRO MODO! vuol dire che ff3.5 ha bisogno di librerie di vario genere (magari xulrunner) con versioni più recenti. Ubuntu ha senso averlo sul pc solo se si aggiorna ad ogni release. Sulla 8.04 non vedrai mai ff3.5 perchè per averlo gli sviluppatori dovrebbero portare mezzo giga di librerie aggiornate, testare il loro comportamento con il resto del sistema (che però ha 1,5 anni di età) e risolvere eventuali problemi...e poi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata...
O aggiorni il sistema o niente ff3.5. io direi che hai altre opzioni, perchè aggiornare potrebbe seriamente sputtanarti tutto.
Installa un browser alternativo. Ad esempio midori, epiphany o arora tutti basati su webkit e non su gecko (l'ultimo usa le librerie qt ma non dipende da kde). questi programmi (ammesso che esistano abbastanza aggiornati per la 8.04 - che ripeto è giurassica) sono sicuramente più performanti di firefox, ma con sicuramente meno funzioni (io però uso arora da mesi e non ho mai sentito la mancanza di ff)
Altrimenti, aggiorna, o ancora meglio

passa a debian