aggiornamento: ieri pomeriggio sono andato all'auchan e avevano i cavi dvi-hdmi schermati da 3 metri scontati a 10,14€ anzichè a 16€ e qualcosa. l'ho comprato e l'ho montato sul pc, e devo dire che a risoluzione full rispetto all'adattatore + cavo da 3€ il risultato è decisamente diverso. però le sgranature nei testi rimangono infatti, come per la 1360x768, su win7 le scritte appaiono sempre offuscate e sgranate, ma si risolve impostando la dimensione di caratteri ed icone alla massima dimensione

però ho notato che, e questo succede con entrambe le risoluzioni, i sw apple (safari e itunes, nella fattispecie) e il menù a tendina dell'icona nella tray bar del catalyst nei menù sono sempre sfocati, mentre nella navigazione (safari) e nel sw vero e proprio (catalyst control centre) sono perfetti. ciò però non accade con sw tipo mediaplayer o IE8
ah, inoltre pes2010 và meglio se usato a 1360x768
P.S: col cavo dvi-hdmi si perde l'audio, quindi ho deciso di tenerli entrambi (cavo dvi per la navigazione in internet, menu e photoshop/wmp, cavo hdmi per pes e audio)