View Single Post
Old 22-11-2009, 09:59   #4276
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Cittā: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papā trinketto)
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
io ho messo un "numero di matricola"
a parte, mi sono stampato una tabellina dove inserisco: data acquisto - mAh - data ricarica - ...
se č per questo, io ho creato un foglio excel in cui inserisco - per ogni foglio - un set di batterie, con voltaggio prima della scarica, tempo di scarica (in modo da calcolare - approssimativamente - la carica residua), tempo di carica (anche qui, per sapere i mAh accumulati) e voltaggio dopo la ricarica

i mAh in fase di scarica/carica li calcolo con un paio di formulette che ho trovato in giro (a seconda che si tratti di ibride o meno): immagino che non possano essere veritiere al 100% ma, calcolando le capacitā dei vari set in questa maniera, ho comunque un riscontro su cui basarmi

riguardo alle pile fallate nei blister: se qualcuno ricorda, tempo fa presi delle ibride 2200mAh marchiate "Reporter" che appena scartate avevano voltaggi scandalosi, tanto che pensavo fossero tarocche; dopo qualche ciclo di scarica/carica e di normale utilizzo, nell'ultimo test che ho fatto ho riscontrato valori di carica compresi tra 1900 e 2060mAh (segno che probabilmente le pile sono ibride e che sicuramente sono state nel blister un bel po' di anni....)
JCD's back č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso