View Single Post
Old 19-11-2009, 14:11   #38
Morgoth-bauglir
Junior Member
 
L'Avatar di Morgoth-bauglir
 
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 14
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
E quando avrei difeso questo gdr, di grazia? Ho semplicemente riportato la mia situazione per dare un'idea e dato un consiglio basato sul tipo di gioco.
Perchè se questo deve essere un GDR, il livello dei personaggi è solo un parametro come tanti, e neanche dei più importanti. Ed è su questo principio che ho basato il mio consiglio. Non ho mai detto che 20 (25 a me risultano, son curioso di sapere da dove vengono fuori i tuoi 20) sono pochi o tanti.

Se poi si vuole filosofeggiare sul livello: sono proprio giochi con 40-50-60 e passa livelli che rovinano un GDR, o meglio lo trasformano in un H&S più che un GDR. Non per niente la maggior parte dei GDR "puri" sono tarati sui 20-25-30 livelli. L'esempio più banale è proprio D&D (cartaceo ed affini elettronici) che è un sistema tarato per farti arrivare al 20imo livello (i fantomatici livelli epici quello SI che sono una cosa puramente commerciale).
Il "livello" massimo va poi rapportato al gioco in se. Per un gioco potrebbero essere troppi 20 livelli e per un altro pochi 30 livelli (e non mi dilungo che ci sarebbe da scrivere una vita). Esempio Fallout 3 (gioco liscio); tutti a dire che 20 livelli erano pochi. Io ti dico che erano troppi, perchè già attorno al 10imo avevi tutte (o quasi) le abilità utili per il gioco al massimo o quasi ed andavi in giro tranquillo facendo stragi. Un gioco come Fallout 3 richiedeva meno livelli ed una curva di "expaggio" ben più elevata (senza poi entrare nelle decine di magagne che aveva quel gioco nel ruleset).

Ma soprattutto la base di un GDR non è quello di "livellare", ma di interpretare un ruolo. Le statistiche varie presenti per i personaggi sono una parte importante, ma formano solo un'intelaiatura di quello che si va ad interpretare. Per questo consiglio di non stare a guardare tanto il livello; consiglio che non riguarda DA in se, ma proprio la categoria di giochi nella quale rientra.
Perchè se lo scopo è quello del livello, o riveste grande importanze per voi, avete sbagliato gioco.
Che poi DA sia "impregnato di business fino al midollo" non lo metto in dubbio; ma questo vale praticamente per il 95% di giochi esistenti (ed il 100% di quelli EA); non a caso già era stato ipotizzato da più persone che si alzerà il livello massimo possibile in future espansioni/DLC.
i 20 livelli vengono fuori dalla guida ufficiale di dragon age
Morgoth-bauglir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso