Quote:
Originariamente inviato da masty_<3
guarda, mai usato saldatore
spelli i fili e li "annodi" (dai insomma, hai capito) e li copri col nastro isolante
niente di più facile
|
Be se non hai/vuoi usare il saldatore puoi attorcigliarli e isolarli, però resta brutto da vedere (sempre che a te interessi l'estetica).
Se vuoi un lavoro bello esteticamente puoi fare così:
devi avere un saldatore, filo di stagno, guaina termorestringente, accendino e forbici da elettricista. Prima speli la guaina del cavetto usb, scoprendone i fili. Tagli corti i due che non ti servono (a te servono nero e rosso), vicino alla guaina del cavo usb. In questo modo:

Dopodichè speli i due fili rimasti sfalsatamente, in modo che, dopo aver spelato sfalsatamente anche i fili della ventola (all'opposto), le parti spelate non vadano in corto. Così:

Prima di saldarli fai passare uno dei due cavi (o usb o i fili della ventola) in un pezzo di guaina termorestringente, con lunghezza tale da coprire la giunta dei cavi e un pezzetto in più da entrambe le parti.
Dopodichè attorcigli i cavi (tenendoli l'uno opposto all'altro), li saldi, porti la guaina al di sopra della giunta e passando velocemente l'accendino sopra la fai restringere fino a che non aderische alla silhouette dei cavi.
Così avrai un lavoro ordinato e resistente.
Se invece, non hai voglia va bene "annodamento e isolamento".
Un' altra alternativa e mettere un morsetto per giunta di cavi elettrici: facilissimo e ti serve solo un cacciavite e il morsetto che trovi dal brico o negozio elettronica.