View Single Post
Old 18-11-2009, 17:32   #9
Vincenzo1968
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Messaggi: 2515
Tratto dal libro in questione:

Il "clan Berlusconi"

In un rapporto della polizia cantonale di Bellinzona datato 13 settembre 1991 (“Aggiornamento operazioni Atlantida e Mato Grosso” firmato dal comandante della sezione “Informazioni droga” del Canton Ticino Daniele Corazzini e dal comandante della polizia di Bellinzona Silvano Sulmeni, a pag. 2 è scritto: «Per quanto riguarda il denaro da ricevere in provenienza dall’Italia (v. nostro rapporto) il medesimo apparterrebbe al clan di Silvio Berlusconi.
Già si dispone del codice di chiamata (per il trasferimento del denaro dall’Italia): dovranno unicamente designare una persona di fiducia di tale gruppo.

Il nome di Berlusconi non deve impressionare più di quel tanto poiché anni fa, segnatamente ai tempi della Pizza Connection, lo stesso era fortemente indiziato di essere il capolinea dei soldi riciclati. All’epoca si interessava dell’indagine l’allora giudice Di Maggio, che era stato anche in Ticino per conferire con l’ex procuratore pubblico on. Dick Marty».
«A parlare per primi del presunto coinvolgimento di Silvio Berlusconi nell’inchiesta Mato Grosso», scrive il settimanale “Avvenimenti”, «furono i giornalisti dei quotidiano svizzero “L’Altranotizia”, che pubblicarono una serie di servizi tra novembre e dicembre [1993].

Partendo da quella notizia, abbiamo rintracciato il rapporto della polizia di Bellinzona: Silvio Berlusconi; o più esattamente “il clan Berlusconi”, come scrivono le autorità svizzere, sarebbe coinvolto in una grossa operazione di riciclaggio. Stando al testo del rapporto, il suo nome sarebbe stato fatto, in passato, nell’ambito delle indagini sulla “Pizza Connection”, una gigantesca inchiesta sugli affari di grandi boss della mafia turca e siciliana, che intrattenevano rapporti da un lato con i salotti buoni della finanza svizzera, e dall’altra con il capo della P2 Licio Gelli»
Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso