View Single Post
Old 18-11-2009, 15:03   #6
Chiancheri
Senior Member

L'Avatar di Chiancheri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
Quote:
Originariamente inviato da Hevydevy Guarda i messaggi
Ok, resettato e mi compare l'opzione di condivisione. Xò mi da il seguente errore

«net usershare» ha restituito l'errore 255: net usershare add: cannot share path /host/Documents and Settings/Cesare Gioria/Documenti/Mahfoudh_Shoes as we are restricted to only sharing directories we own.
Ask the administrator to add the line "usershare owner only = false"
to the [global] section of the smb.conf to allow this.

Inserisco la riga in /usr/share/samba/smb.conf e non mi fa sovrascrivere il file...
dunque l'errore è palese "are restricted to only sharing directories we own" cioè la cartella deve essere "di proprietà" dell'utente.

tu stai cercando di condividere una cartella, creata da windows evidentemente, per cui il proprietario è l'utente windows che l'ha creata.

La condivisione su linux (con samba) può avvenire solo per le cartelle di proprietà dell'utente che le condiviide.

Puoi "provare" in due modi:

1) cambi il proprietario della cartella

2) la condividi tramite l'utente root (non ne sono sicuro ma root probabilmente non soffre di questa restrizione).

per fare una cosa del genere devi andare sul terminale e digituare "sudo nautilus" ti apparirà una finestra di navigazione normalissima, ma su questa finestra hai i permessi di fare tutto, compreso cambiare i file di OGNI cartella. Utile anche per modificare smb.conf. Ma io non ti consiglio di modiifcare smb.conf, ti consiglio piuttosto o di cambiare l'owner dei file o di condividere tramite l'utente root (se è possibile, forse è la soluzione migliore).
Chiancheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso