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Old 18-11-2009, 10:54   #16
zephyr83
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Originariamente inviato da Spec1alFx Guarda i messaggi
In due parole: sviluppare costa. Giriamo la questione: come mai una serie di applicazioni per iPhone non escono per Windows Mobile nonostante il supporto a openGL e terminali ben dotati a livello hardware?

Quando escono queste questioni a me viene un po' da sorridere, in quanto alcuni (non tu, che correttamente chiedi se vi sono questioni tecniche) vantano una sorta di diritto di avere lo stesso trattamento da parte delle software house sia che usino windows sia che usino sistemi operativi alternativi. Al di là del fatto che volere i vantaggi dell'alternativa senza gli svantaggi è come volere la botte piena e la moglie ubriaca, gioco forza una software house che spende energie in una direzione deve poi trarne un giovamento, altrimenti va a gambe all'aria. Mi sembra normale. E mi sembra normale che per prima cosa viene la piattaforma che ha il 90% di diffusione mondiale, e poi il resto.

Per rispondere alla tua domanda: la questione non è nè tecnica nè di politica aziendale, è un concetto meramente commerciale di rapporto costi / benefici che vale per ognuno di noi. Non penso che nessuno si sognerebbe di dire all'idraulico di sistemare le proprie tubazioni perchè si ha lo stesso diritto del vicino di averle in efficienza.

E la questione di natura commerciale poi diventa anche tecnica. Ad es. la CS4 di Adobe è accelerata via GPU su Windows e non su Mac Os X perchè i tool di sviluppo GPGPU sono stati ovviamente prima realizzati su Windows.
peccato che però dal tuo discorso nn torna il fatto che flash a 64 bit sia stato realizzato prima per linux e se nn sbaglio per windows ancora niente! come la mettiamo? anche in versione mobile le cose nn stanno come dici tu, nn si è data prima la priorità alla piattaforma più diffusa (symbian), se nn sbaglio il primo browser ad essere uscito cn supporto al flash di serie è stato quello di android su htc hero! Su windows mobile in IE il supporto c'è ma per una vecchia versione di flash mentre maemo 5 che ancora deve uscire già suppotta flash (e maemo ha una diffusione nulla ed è anche il supporto migliore).
Inoltre stiamo parlando di adobe e di un plugin che è diventato (purtroppo) un punto di riferimento nel web quindi questi comportamenti sn INACCETTABILI! Il problema è che nn c'è mai stata concorrenza e hanno fatto i loro porci comodi (come succede tutte le volte che manca sta cavolo di concorrenza). Nn a caso adobe ha iniziato a muoversi un po' di più quando è stato presentato silverlight
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