View Single Post
Old 17-11-2009, 15:58   #3409
gaxel
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
In NWN2 i PG non possono morire perche' sono fondamentali per lo sviluppo della trama. Sul discorso del "poter dormire ovunque", mi sembra che potevi farlo anche in Bgate, purche' ovviamente non ci fossero nemici in vista. Cio' che e' cambiato in NWN2 e' che nella campagna base non puoi essere sorpreso nel sonno.
In BG c'erano locazioni in cui non si poteva dormire e, se non si dormiva in una taverna (spendendo soldi quindi), si poteva venire attaccati e non si recuperava completamente la salute. Inoltre ogni dormita durava 8 ore. Era pratica comune, salvare, dormire e ricaricare finché non si trovava una nottata tranquilla. Alla fine, eliminare la dormita e curare automaticamente in fase di non combattimento, elimina questo "cheat" del carica-ricarica.

In NWN2 invece si poteva riposare ovunque, non costava nulla, richiedeva solo 5 secondi (mi sembra) in cui i personaggi si accucciavano... non si poteva fare chiaramente in combattimento.

Dragon Age ha tolto tutte queste cavolte, implementando un sistema che ricarica salute e vigore/mana durante le fasi di non combattimento (non in pausa e non in dialogo)... ma, rendendo gli scontri comunque più tosti, soprattutto a difficile o incubo (difficile è la difficoltà a cui è stato tarato il gioco), in modo che pozioni, magie e protezioni, servano durante i combattimenti, non "dopo".

Certo... alcuni scontri diventano: attacca-curati-attacca-curati-attacca-curati, ma a livello oltre il normale, l'IA usa i talenti, le magie e le abilità che impediscono al giocatore di fossilizzarsi su quella tecnica. Chiaro che comunque, alla fin fine, è una tecnica sempre valida... ma usando solo quella, in 3-4 scontri si finiscono gli impiastri curativi, poi diventa pressoché impossibile superare uno scontro, anche con un healer (che cura parecchio sì, ma consuma mana... e anche in questo caso, se finiscono le pozioni di Lyrium, addio).

Insomma... il fatto che salute, mana e vigore si ricarichino in fasi di non combattimento è indispensabile, altrimenti le pozioni e gli impiastri non basterebbero mai dove servono veramente: in combattimento.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso