Discussione: Quale distribuzione?
View Single Post
Old 17-11-2009, 10:59   #10
bbelze
Member
 
L'Avatar di bbelze
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: (TO)
Messaggi: 145
su debian sudo non è installato di default, a differenza di *buntu dove al contrario è l'utente root ad essere disabilitato a favore di sudo. La procedura per attivare sudo su debian è semplicissima, non so dirti quanto lo sia su *buntu attivare root.
Debian stable (al momento si chiama Lenny) È IL SISTEMA. Se non usi repository esterni, puoi aggiornare ad occhi chiusi (ma tieni a mente che se hai moduli kernel per driver non free come ati, nvidia, wirless, ecc.. devi fare attenzione solo per gli aggiornamenti del kernel). Non avrai il software appena uscito ma con un ritardo di qualche mese per via dei severissimo controlli sui bug che vengono fatti. Se non ti interessa avere le performance video fino all'ultimo fps allora questa è la distro che fa per te. manualistica c'è da vendere su debian, si installa con un installer grafico basta selezionarlo al boot, quindi anche questa leggenda metropolitana è sfatata.
Se poi sei disposto a leggere quello che apt-get ti dice prima di aggiornare allora installa direttamente Debian Testing (al momento si chiama Squeeze) che è nettamente più aggiornata di Stable, ma con la stessa professionalità negli aggiornamenti di sicurezza e stabilità. Se non hai esigenze particolari ti consiglio di NON attivare repo esterni, sempre perchè tu vuoi andare tranquillo con gli aggiornamenti e cos' facendo ti assicuro che sei in una botte di ferro.
Io personalmente uso Debian Testing (si chiama sempre Sid è l'unica che non cambia nome), più precisamente sidux, che è una Sid con alcuni aggiustamenti (kernel, artwork, script specifici e software aggiuntivo): non esiste il cambio di versione, ogni volta che fai un dist-upgrade hai sempre la versione più aggiornata (questo vale per Sid in generale). Io inoltre mischio alcuni programmi dai repo experimental e perfino (orrore degli orrori) aluni pacchetti che mi compilo da me, e nonostante tutto è anni che tutto funziona a meraviglia, mentre c'è gente che non aggiorna da ubuntu 7.10 per paura di perdere tutto.
Fidati Debian non ha paragoni.
__________________
Debian Sid (Sidux) - AsusA7V8X GeForceMMX440-AGP8x


...learn to swim...learn to swim...
bbelze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso