Oppure potrebbe trattarsi del fatto che non è attivo il vsync e la scheda elabora troppo velocemente l'immagine, con conseguente gioco "troppo veloce", controlla nei driver che sia attivato il vsync o sincronia verticale

.
Questo è dato dal fatto che con il vsync attivo, la scheda elabora al massimo alla frequenza di refresh del monitor attualmente in uso (normalmente: 60hz sui portatili, 75hz su monitor esterni e 100hz o più su schermo HD, ma ne esistono infinite). Analizzamo la situazione che la tua scheda elabori a 150 fps (immagini per secondo) ed il tuo schermo abbia 60hz, vsync disattivato. In questo caso l'immagine è troppo veloce per essere visualizzata nel tuo monitor completamente prima di una nuova, di onseguenza dovresti vedere l'immagine divisa a metà o quasi, perchè lo schermo "non fa in tempo" a visualizzare le immagini completamente prima che la scheda video gli metta quella nuova. Di conseguenza il gioco risulta molto più veloce di quello che dovrebbe essere.
Nello stesso caso, ma con vsync attivo, la scheda si "adeguerà" (non ti faccio nomi di buffer perchè mi sembra abbastanza chiaro anche senza) alla velocità di visualizzazione del monitor, quindi per esempio tenere l'immagine a 60 frame per secondo fissi, quindi il tuo monitor visualizzerà bene l'immagine e non avrai rallentamenti perchè la scheda video elabora a meno del suo massimo. La velocità, in questo caso, sarà al 100% quella prevista per il gioco e quindi giusta. Di solito questo accade coi giochi più vecchi, dato che quelli più nuovi hanno un vsync integrato all'interno per evitare eventuali problemi con schede video non dotate di tale funzionalità (o con la stessa disattivata).
Sperando di esserti stato utile, Whity