View Single Post
Old 15-11-2009, 10:17   #36527
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower Guarda i messaggi
La settimana scorsa ho comprato questa scheda, Sapphire dual slot, il primo giorno ha funzionato perfettamente, ho provato in pratica tutti i giochi che avevo tra la partizione con Vista e quella con Xp, nessun problema.
Dal giorno dopo, all'avvio di ogni gioco, sistematicamente dopo qualche secondo, il monitor va a schermo nero, il pulsante di accensione lampeggia, poi compaiono righe verticali di colore variabile e poi il sistema si riavvia perchè ho l'opzione di riavvio nel caso di blue screen. Al riavvio, compare l'avviso di ripristino in seguito ad errore causato dai driver grafici.
Il problema compare sia su Xp SP3 sia su Vista SP2
Questo il fatto

Ho tentato:
- installazione dei driver 9.8, 9.7 e gli ultimi Xtreme al posto dei 9.9
- Atitool non trova artefatti (al roteare del cubo peloso, sento un fischio che proviene dal case, infilando la testa dentro ma non troppo mi sembra che venga dall'alimentatore - che non fischia mai se non durante Atitool)
- VMT video memory test non trova problemi
- provato sia l'ingresso VGA sia quello DVI (il monitor ha un'uscita VGA)
- provato le varie opzioni del Peg link mode nel bios

C'è da dire che, con le due schede precedenti sempre Ati (1650pro e 1950gt) ero vittima del famigerato "atikmdag ha smesso di funzionare". Se si vuole attribuire questo problema all'incompatibilità con il chipset della scheda madre (Via, nel mio caso), può essere che il problema si è aggravato con il passaggio ad una scheda più recente, o ho avuto la sfiga di una 4850 difettosa?

Comunque, se il gioco riesce ad avviarsi e non crasha subito, posso giocare anche per 1 ora e non succede niente, le temperature sono nella norma, ditemi qualcosa (a parte cambiare il blocco mb-ram-cpu, che in effetti mi sembra l'unica alternativa se non risolvo in altro modo).

E scusate per la lunghezza
Mi quoto per annunciare la risoluzione del problema (in breve, dopo l'avvio di un gioco - qualche volta anche se non era in esecuzione un gioco - lo schermo andava in nero, comparivano righe verticali colorate e poi il pc si riavviava), ho cambiato il blocco cpu-mb-ram e ora tutto funziona perfettamente. Porbabilmente era un'incompatibilità con la vecchia scheda madre con chipset Via. Ora finalmente posso godermi la mia 4850

Quote:
Originariamente inviato da oibaf79 Guarda i messaggi
Standard:
Date , 2009-11-15 00:03:37
GPU Core Clock [MHz] , 500.0
GPU Memory Clock [MHz] , 990.6
GPU Temperature [°C] , 89.0
Fan Speed [%] , 48
GPU Load [%] , 1
Fan Speed [RPM] , 5465
GPU Temp.(DISPIO) [°C] , 90.0
GPU Temp.(MEMIO) [°C] , 97.0
GPU Temp.(SHADERCORE) [°C] , 88.0

Dopo un minuto di gioco:

Date , 2009-11-15 00:09:00
GPU Core Clock [MHz] ,625.0
GPU Memory Clock [MHz] , 990.6
GPU Temperature [°C] , 108.0
Fan Speed [%] , 100
GPU Load [%] , 99
Fan Speed [RPM] , 9587
GPU Temp.(DISPIO) [°C] , 108.0 ,
GPU Temp.(MEMIO) [°C] , 116.5
GPU Temp.(SHADERCORE) [°C] , 108.5

Come posso risolvere ?
Altissime pensa che la mia al momento sta a 36° (però la mia è a doppio slot, leggo solo ora che la tua è a slot singolo)

Ultima modifica di ScreamingFlower : 15-11-2009 alle 11:07.
ScreamingFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso