View Single Post
Old 14-11-2009, 17:40   #1
Zoltan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Windows 7 e Intel ICH9R

Ciao a tutti, ho installato win7 su due PC entrambi aventi scheda madre con controller SATA Intel ICH9R settato in AHCI e su entrabe è accaduto quanto segue:

- HDD di sistema SATA II + HDD secondario SATA I entrambi su ICH9R: il PC spesso va in blocco, cioè apparentemente tutto funziona ma non si aprono più le applicazioni (ossia si aprono solo in task manager), led HDD acceso e se si prova a spegnere resta fissa la schermata "arresto del sistema in corso" e bisogna resettare con tutte le conseguenze del caso; ciò accade sempre se si esegue un'applicazione che lavora su files dell'HDD secondario.

Allora ho pensato: forse AHCI non supporta i SATA I. Ed infatti, spostando gli HDD secondari SATA I sui controller SATA secondari delle rispettive schede madri (una Gigabyte P35-DS4 e una MSI P35 NEO2-FR) e settando da BIOS questi ultimi in modalità IDE il problema si è risolto.

Oggi però sul PC con la Gigabyte ho sostituito l'HDD secondario SATA I con un WD Caviar Black SATA II da 640 Gb e l'ho collegato all'ICH9R (perchè è SATA II) con il risultato che si presenta nuovamente il problema, con la differenza che ora non ho più il led dell'HDD acceso fisso quando succede.

Domanda: chi ha una mobo con ICH9R settato in AHCI con win7 deve installare il driver Intel Matrix Storage?
Altrimenti qualcuno conosce il problema?
Case Corsair 100R Silent - Be Quiet 350W Pure Power 10 80+ Bronze - AMD Ryzen 5 5600G (dissipatore BOX) - Asrock B450 Pro4 - 2x4GB Kingston HX432C16PB3K2/8 + 2x8GB Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B - SSD Crucial MX300 500Gb - Samsung HD321KJ 320Gb SATA2 - WD Caviar black 640Gb SATA 3 - Masterizzatore - Microsoft Cordless Comfort Desktop - Windows 10 PRO - monitor LG 24MK600M
Zoltan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso