View Single Post
Old 12-11-2009, 13:29   #1
Lantheros
Member
 
L'Avatar di Lantheros
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Alba (CN)
Messaggi: 38
Domanda ingenua su confronto Ati-Nvidia

Premesse:
-Le domande che andrò a porre sono parecchio "ingenue".
-Spero di aver postato nella sezione giusta.
-Non mi pare di aver trovato riferimenti simili nel forum (se non li ho notati, chiedo venia).

Come dicevo, è una domanda molto ingenua e disinformata già di suo.
Per farla breve, sto per cambiare computer (un pc espressamente per giocare), così mi ritrovo nella scelta di quale scheda video acquistare. E qui vado ad esporre il mio dubbio: negli ultimi anni ho sempre utilizzato schede Ati con buona soddisfazione. Sentivo tuttavia molte persone (tra cui l'amico che mi assembla il computer) sostenere che le Ati, "non andassero bene" rispetto alle Nvidia.
Le motivazioni (almeno a da quel che mi hanno detto): ci sono molte più incompatibilità; i driver Ati sono problematici, di fatti molte persone si lamentano che, per giocare a diversi giochi, devono sfruttare versioni differenti dei driver; la Nvidia offre schede più performanti, anche se un pò più care.

A questo aggiungo una cosa: ho effettivamente notato che molti giochi recenti fanno discreto uso di opzioni grafiche accessibili solo da "utenti" Nvidia (come, per esempio, un particolare tipo di Antialiasing dedicato Nvidia che ho riscontrato in Batman-arkham asylum); in altri casi (attualmente ho una Ati X1950 Pro) vedevo che c'erano alcune incompatibilità come Antialiasing o Anisotrpici che non venivano applicati o che venivano applicati una volta sì e l'altra no se forzati da Catalyst (anche con driver aggiornati).

Capisco che la mia è una richiesta che lascia il tempo che trova, anche perchè non sto facendo nomi precisi di modelli.
Mi piacerebbe solo sapere se questo quadro Ati-Nvidia che mi è stato dipinto è in qualche modo veritiero. Un'ulteriore premessa è che non sono di parte. Vorrei semplicemente sapere se, per uno come me che vuole un pc da gioco, c'è un qualche fattore a favore di Ati rispetto ad Nvidia o viceversa (l'avevo detto che la domanda era ingenua).
__________________
Donne, computer e motori: gioie e dolori.
Lantheros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso