Quote:
Originariamente inviato da Dottor Gonzo
Ho verificato che Xp fosse funzionante anche sul nuovo hd ed ho successivamente installato seven nel primo disco al posto di Xp.
Tutto bene, tranne che non vi è traccia di dual boot.
Se voglio far partire Xp devo modificare il bios, agendo in questo modo: devo prima rendere primario l'hd in questione, poi settare le priorità di boot.
|
Io quando ho installato 7, ho lasciato l'hd con XP primario, al resto ha pensato Seven, identificando XP come "Earlier Version of Windows".
Quote:
|
A quel punto parte Xp, ma succede anche una cosa strana: tutte le lettere dellepvarie partizioni vengono invertite, rendondo C la partizione con Xp (non so se dipenda da il boot.ini, nessuna idea).
|
Questo è normale.
Quote:
|
Aggiungo inoltre che nelle impostazioni del bios non mi è concesso selezionare i due hd nella sequenza di boot, ma unicamente uno alla volta.
|
Anche questo è nella norma.
Quote:
|
Come faccio ad avere un dual boot funzionante, che mi permetta all'accensione, di scegliere quale so far partire?Grazie
|
1) Prova ad installare EasyBCD (è un gestore di boot) su XP quando questi è in funzione e vedi se ti fa comparire anche 7 nei SO rilevati.
2) Reinstalla 7 ma con l'hd di XP primario, nel senso che lo devi mettere sulla porta sata1 , mentre l'hd dove vuoi seven sulla porta sata2.
Durante l'installazione ti dovrebbe riconoscere il disco di XP (MBR compreso)