View Single Post
Old 08-11-2009, 17:19   #85
superanima
Junior Member
 
L'Avatar di superanima
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 26
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Veramente a quel che ho capito io NO.
Semplicemente le camme non vanno a "toccare" direttamente la punteria ma un area cuscinetto collegata alle punterie.
...
Sì mi sono confuso io, intendevo la farfalla.

Resta il fatto importante che il Multiair è perfino più innovativo del Common rail, visto che permette di essere impiegato insieme ad altre tecnologie, come turbocompressori e iniezione diretta. Potrà a breve essere introdotto pure nei diesel e mei motori di piccola cubatura.
Ricordo poi a coloro che considerano poco i vantaggi del multiair* che il common rail al suo esordio forniva un guadagno del 5%. Eppure oggi si trova su TUTTI i moderni diesel in circolazione.

* +15% di coppia
* +10% di potenza
* -10% in consumi
* -10% emissioni di CO2
* -40% emissioni di idrocarburi incombusti (HC) e monossido di carbonio (CO)
* -60% emissioni di ossidi di azoto (NOx)
superanima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso