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Originariamente inviato da ConteZero
Veramente a quel che ho capito io NO.
Semplicemente le camme non vanno a "toccare" direttamente la punteria ma un area cuscinetto collegata alle punterie.
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Sì mi sono confuso io, intendevo la farfalla.
Resta il fatto importante che il Multiair è perfino più innovativo del Common rail, visto che permette di essere impiegato insieme ad altre tecnologie, come turbocompressori e iniezione diretta. Potrà a breve essere introdotto pure nei diesel e mei motori di piccola cubatura.
Ricordo poi a coloro che considerano poco i vantaggi del multiair* che il common rail al suo esordio forniva un guadagno del 5%. Eppure oggi si trova su TUTTI i moderni diesel in circolazione.
* +15% di coppia
* +10% di potenza
* -10% in consumi
* -10% emissioni di CO2
* -40% emissioni di idrocarburi incombusti (HC) e monossido di carbonio (CO)
* -60% emissioni di ossidi di azoto (NOx)