Quote:
Originariamente inviato da michele.broggi
Ciao a tutti,
chiamo in causa tutti coloro che abbiano anche un minimo di esperienza di sviluppo con questo 'database'.
Ho sempre usato SQLite per 'cagatelle' (passatemi il termine) senza considerarlo un database a tutti gli effetti; quindi ci memorizzavo sessioni e dati di pagamento nelle web application, file caricati e trasformati/convertiti in altre applicazioni ecc... quindi come archivio 'temporaneo' prima di trasferire tutto su qualcosa di più blasonato come MySQL e PostgreSQL.
Dato che vorrei scrivere un 'giochino' che sia
a) LEGGERO
b) MULTI-PIATTAFORMA (Pensavo un qualcosa in Java o Python + wx, ma nemmeno un C++ e wx con successivi porting su altre piattaforme mi dispiace come idea)
c) con un RDBMS alle spalle per immagazzinare i dati (e si il giochino sarà prettamente gestionale)
Pensavo di puntare su SQLite. Dato che MySQL e altri RDBMS è impensabile utilizzarli (si vincolerebbe l'utente ad installarli) ho pensato a SQLite.
Vale la pena? Come prestazioni come siamo messi?
Fate conto che gestirà qualche migliaio di dati, non di più... e la maggior parte integer a 32 bit e floating point a singola precisione.

|
Penso vada bene per quello che ti prefiggi. Per le prestazioni c'è un vecchio documento
qui, ma non farci molto affidamento: riguarda versioni vecchie di tutti gli engine utilizzati.
Con Python a partire dalla 2.5 lo trovi già integrato: basta importare il modulo sqlite3 (nella documentazione allegata a Python trovi la sezione dedicata a SQLite3 e alcuni esempi, se non ricordo male; è semplicissimo da usare).
Comunque personalmente dopo anni di esperienza con engine SQL non mi sono trovato bene: gli mancano troppe cose. Avevo iniziato a fare un programmino di catalogazione di dati, ma la testa mi sempre a Stored Procedure e Trigger, e l'ho abbandonato tornando FireBird, che è un signor engine SQL e disponibile tra l'altro in versione embedded (zero installazione e configurazione).