View Single Post
Old 06-11-2009, 17:20   #15
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da gquatro Guarda i messaggi
quindi, se ho capito bene, posso fare montare un solo HD WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB x l'S.O. e programmi vari, ed uno WESTERN DIGITAL CAVIAR Green Power WD10EADS 1TB per salvare ad esempio i filmati. E' possibile fare questo? Se si, come devono essere montati i due HD?
No, io parlavo solo dei due dischi in raid1.
I due dischi in Raid0 vanno benissimo: aumentano le prestazioni in lettura/scrittura, a fronte di un minimo di rischio in più per i dati in esso contenuto. Non ha altre controindicazioni (sfrutti la capacità di entrambi i dischi).

Relativamente al Raid1 (cioè i dischi deputati all'archiviazione e backup di dati), puoi metterne uno solo, invece che due in Raid1, questo a maggior ragione se sei solito salvare i dati su HD esterni (in questo caso, potresti addirittura non prendere alcun disco di storage, comprando solo i due HD in Raid0 e utilizzando gli HD esterni).

P.S. Ovviamente puoi tranquillamente montare un solo HD anche per il sistema operativo (al posto dei due HD in Raid0), solo che avresti un bricioolo di sicurezza in più a fronte di prestazioni inferiori.

Ultima modifica di DukeIT : 06-11-2009 alle 17:24.
DukeIT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso