View Single Post
Old 06-11-2009, 15:18   #21
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Originariamente inviato da Marco71 Guarda i messaggi
...di quello prodotto da una unita a 7200 giri/miunuto e comunque dipendente molto da come e dove viene installato l`hard disk.
Grazie.

Marco71.
Quote:
...l`abitudine di andare avanti per stereotipi...
E quello che le unita` moderne S.C.S.I siano "rumorose" in senso assoluto ed a priori e uno stereotipo.
Serve il riferimento...certo che se raffrontanti ad unita` Samsung da 7200 create per essere "silenziose" allora si` una unita` Fujitsu oppure Seagate 15K.x produce piu` rumore (in idle, in funzionamento ?).
Grazie.

Marco71.
Quindi da quanto posso capire questi dischi saranno si + rumorosi dei miei 2 in raid0, ma niente di speciale, i miei wd hanno qualke anno, non sono studiati x essere silenziosi e infatti si sentono, sarei disposto anche a sentirli + tanto x avere un netto aumento prestazionale.
Quindi direi che sul fattore rumore non c'è da aspettarsi un trattore come i vecchissimi hd, anke se cmq c'è da aspettarsi un rumore un pò maggiore.
Oppure sbaglio?

Ora andiamo sul lato tecnico, quello + complesso e eche mi fà + paura, gli scsi non li conosco minimante:
Quote:
Mi sembra che si tratti di un controllore MegaRAID per bus P.C.I 2.2 a 32/64 bit e 33/66 MHz.
Per ospitarlo ed utilizzarlo appieno servirebbe una motherboard dotata magari di slot per schede con bus P.C.I a 64 bit o P.C.I-X.
Grazie.

Marco71.
La mia sk. madre è una DFI Lanparty P35 DK T2RS e ha 3 slot pci, come faccio a sapere se monta bus pci a 64 bit anzikè 32bit?

Quel controller è parecchio interessante, ma sembra che non supporti win vista ne win 7 e a 7 sono intenzionato a passarci a breve, dovrei provare a contattare direttamente la lsi e vedere che mi dicono., anchese il venditore mi ha detto che ha provato a fare altrettanto con esito negativo purtroppo..

Quote:
...anzi tutt`altro...
Sono unita` con connessione S.C.A-2 (si trovano gli adattatori 68 pin<->S.C.A-2).
C`e` troppa abitudine a giudicare i componenti superficialmente e basandosi solo sui risultati sintetici di programmi o suite di programmi di benchmarking.
Quello che conta e` l`impiego nel mondo reale, fisico.
Le unita` Fujitsu di cui disponi sono molto veloci, e sicuramente due di esse impiegate nel fantomatico pseudo R.A.I.D di tipo zero, supererebbero in prestazioni di transfer rate quelle attuali delle tue due unita` con interfaccia S.A.T.A.
Senza aggiungere i benefici del molto miigliore comportamento transazione e multitasking del bus S.C.S.I.
Grazie.
Marco71.
Potresti almeno a spanne dirmi di quanto andrei ad aumentare le prestazioni? Se stò qua a sbattermi x andare a 10-15mb/s + veloce, spendendo pure dei soldi non sò quanto me ne vale la pena..

Quote:
Originariamente inviato da tavanic Guarda i messaggi
Sicuramente avrai un miglioramento dei tempi di accesso rispetto ad hd a 7200 giri.
Per il resto trovare materiale scsi ad esempio sulla baya a prezzi abbordabili è molto più facile rispetto a sas e ssd.
Innanzitutto dovrai comprare degli adattatori 80-->68 pin e un cavo scsi con terminatore, ma te la cavi con circa 30 euro!
Poi il controller puoi semplicemente comprare un host controller tipo lsi 20320R o adaptec 29320A-r 39320A-r che ti permette di fare un raid non proprio di tipo hardware, ma con l'appoggio della CPU di sistema, con una spesa di circa 30-40 euro usato questa volta; oppure un controller raid tipo lsi 320-1, 320-2 o adaptec 2120s a 50-60 euro sempre usato.
Devi solamente scegliere tu il da farsi, se compri comunque prendi roba sicuramente non nuova soprattutto dal punto di vista tecnologico e meno prestante rispetto al sas che pensa tu arriva alla versione 2 con controller e dischi usciti di recente vedi seagate 15k.7 e lsi per i controller con banda di 6 Gbit/s.
Devi solo valutare il da farsi.
Se guardi prima ho linkato una discussione nel mercatino x un lsi 320-1 completo di tutto quanto mi serve, però alla voce download manca la compatibilità con i nuovi SO microsoft e visto che mi interesserebbe passare a brevissimo a Win7 alla cosa c'è da darci un certo peso..
SE non fosse x win7 sarei andato + avanti nella trattativa, cmq prova a dare un'occhiata a quel link ke ho postato io in precedenza al mio post #9

Quote:
Originariamente inviato da tazar Guarda i messaggi
l'attacco è a connettore u320, lo scsi purtroppo ormai già di vecchia generazione, ora si è passati al SAS, uno standard scsi che permette ai controller raid il supporto contemporaneo di dischi sas e s-ata.

indubbiamente sono dischi di valore, ho visto che un ultra320 ora di quella capacità lo si trova nuovo anche a 300 euro, con i nuovi sas che costan 200 euro...

personalmente credo che a livello di utente amatoriale non trattai grande profitto da un sistema scsi, a meno che tu non abbia un traffico dati davvero impressionante ( te lo dico da vecchio possessore dei primi dischi scsi da 10.000 rpm quasi 10 anni fa)

forse potresti venderli a qualche amministratore di sistema che cerchi disperatamente dei dischi da rimpiazzare, e comprarti davvero un ssd, o un sistema raid su s-ata.
Non pensavo che valevano cosi tanto, ma questi sono a 10.000rpm e non 15.000 come hai corretto in precedenza, questi dischi quant'è che potrebbero valere?

Come traffico dati non ho niente di speciale, il pc lo uso sopratutto x internet e qualke gioco, raramente faccio acquisizione video da fonti esterne e conversioni in dvd.
Quindi cosa dici di fare?

Quote:
Originariamente inviato da tazar Guarda i messaggi
mi correggo... sono i 15.000 rpm a quelle cifre... immagino purtroppo che i 10k siano a parecchio meno....
Quanto parecchio meno??