Discorso interessante, ma il proliferare del GPS per me dipende esclusivamente dal fatto che il 95% dei giocatori attuali non ha voglia di sbattersi e di ragionare su un testo da leggere, preferisce seguire una stupida freccia che gli dice dove andare.
I 20.000 indicatori luminosi che ti dicono dove andare ci sono perchè è quello che vuole il mercato, i giocatori.
Il testo delle quest (in un gioco che non usa GPS ma che vuole mantenersi su livelli non a prova d'idiota) dovrebbe permettere al giocatore di orientarsi quel tanto che basta per fargli capire dove e cosa cercare. Poi è chiaro che dipende dalle singole quest; se devi capire dove andare risolvendo un indovinello (esempio banale) è chiaro che la difficoltà della quest risiede nel risolverlo.
Non è tanto la lunghezza, quanto la capacità di rendere chiaro quello che si legge. Ovvio, se ci si limita a scrivere 2 righe messe in croce ogni volta non si può elogiare il sistema, ma non serve neanche mettere giù dei romanzi per dire "vai a Nord".
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