Quote:
Originariamente inviato da magnum71
anzi aggiungerei di più
Ho la netta impressione che quasi tutti i modelli +commercializzati sulla -12V abbiano a monte un diodo fast bello robusto e poi per limitarci a poter godere di solo qualche milliamper dal suddetto ramo pare che venga inserito in serie all'uscita del fast un diodo al silicio di poca potenza proprio per limitarne l'utilizzo in corrente sulla -12.
|
Non avevo pensato a prendere la massa sui -12 perchè mi sembra poco ortodosso; io non lo farei.
Il diodo al silicio che sia di poca o molta potenza non fà da limitatore alla corrente erogata.
Fra l'altro proprio per la grossa differenza fra la corrente erogata dal ramo +12 rispetto a quello -12, io non prenderei questo come massa.
Quote:
Originariamente inviato da magnum71
Farò qualche altra prova. Intanto ho realizzato con pochissimo il mio primo atx variabile da 2,5 a 13,5 usando solo un potenziometro, un trimmer e un pulsante.
la classica lampadina o resistenza sui 5 ovviamente.
prossimo esperimento da i 13,5 salire fino ai 17 - 18 v...e forse ho capito anche come.
alla prossima....
|
Per alzare un pò la tensione max puoi mettere un paio di diod1 sul sense dei 12 e 5 v, in modo da spostare di 1,5 v. in sù la tensione.; non riesci però ad andare oltre i 14,5/15 v. perchè dopo l'ali và in protezione e si spegne.
Fino a 14,5 v. io ne ho modificati diversi da usare come caricabatterie e funzionano bene.
Mi sfugge a cosa ti serve il pulsante che hai citato.