|
Entrambi sono ai margini della linea netbook-notebook, acer stessa mette il ferrari tra i netbook e l'aspire tra i notebook (sul suo sito), anche sono decisamente un altro livello rispetto ai netbook con atom.
Sono simili per prestazioni, ma allo stesso tempo diversi perché pensati per target differenti.
Il Timeline 1810tz è simile a molti altri notebook usciti di recente o prossimi all'uscita: dell inspiron 11z, hp pavilion dm1, packard bell dot m/u, toshiba t110 e il lenovo ideapad u150.
In sintesi:
- Processore buono per un uso medio (office gira bene, programmi come autocad/photoshop no, filmati HD anche se non necessariamente flash HD)
- mobilità molto elevata (fino a 8 ore a seconda di uso e batteria)
- prestazioni grafiche quasi insignificanti (almeno per i giochi).
L'Acer Ferrari One invece è unico nel suo genere:
- durata batteria accettabile (più bassa, fino a 5 ore e meno di 3 con usi intensi)
- processore buono (allo stesso livello del su4100 incluso nel timeline 1810tz, anche se leggermente inferiore)
- capacità grafiche sono buone, adatte per giochi di qualche anno fa (dipende dal tipo di gioco, ovviamente un gioco di ruolo è più probabile che giri rispetto ad uno sparatutto).
Il Ferrari One ha anche una porta XGP per collegarci unità con schede grafiche desktop, quindi con altri 200 € potresti giocare anche a giochi moderni, anche se probabilmente non strategici o manageriali che richiedono una cpu potente. Nota che questi prodotti non ci sono ancora in Italia.
Come sempre quindi dipende dall'uso che uno deve farci, se è per un uso casalingo (es. vedere film sulla TV o giochi) o solo per i viaggi in treno, il Ferrari offre di più, se invece devi usarlo per motivi professionali (studio, lavoro su lunghi viaggi) il 1810TZ è una scelta più sicura.
Per la virtualizzazione non credo siano adatti, non solo perché non mi pare che nessuno dei due processori supporti le estensioni per la virtualizzazione Intel VT-x/AMD-V (di sicuro non quello del 1810TZ), ma anche perché l'intel è un pentium dual-core, l'AMD fa parte della piattaforma Congo per ultra-sottili, non esattamente pensati per questi compiti. A meno che intenda virtualizzazione tipo Windows XP Mode in Windows 7, per quella potrebbe andar bene, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Ultima modifica di thumbria : 01-11-2009 alle 13:14.
|