Quote:
ho tolto un wb e ho messo l'altro, niente di piu e niente di meno.
|
Purtroppo questo non ha nessun valore, e puo' portare a dati completamente errati e inesatti, ti faccio un breve esempio, valutare due wb significa andare a verificare la loro efficienza non nel caso particolare ma in senso piu' generale, cioe' non si ci puo' fermare a considerare solo un esemplare a marca, se prendi due wb della medesima marca, stesso modello, sicuramente non sono identici, ma possono avere delle differenze che possono sembrare insignificanti, in realta' sicuramente influenzano le prestazioni del wb, per esempio e' possibile che ci siano delle differenze sul rame di partenza, o che l'utensile sul cnc sia leggermente piu' usurato, o le tolleranze siano diverse, e per questo le lavorazioni sono leggermente diverse, poi c'e' la saldatura, stesso discorso sui raccordi,... poi metti le interazioni tra due fattori... non e' uno scherzo, se poi le differenze che vengono rilevate nei test sono di pochi gradi, il tutto non ha il minimo significato, bisognerebbe prendere, o meglio selezionare, un certo numero di wb per ogni marca, magari realizzato in periodi diversi, usando del rame differente, diciamo di una partita diversa, fare quindi piu' test per ogni pezzo, senza parlare dei fattori "incontrollabili" che ci possono essere in questo genere di rilevazioni, servirebbe una "camera bianca" completamente sotto controllo termico, strumenti di rilevazione di un certo tipo, raccolti i dati bisognerebbe fare un'indagine statistica per verificare la bonta' degli stessi e quindi la possibilita' di errore nei test, e secondo te basta "togliere e mettere il wb e metterci l'altro" per giungere ad un giudizio, una sentenza?
Non a caso esiste la "Progettazione della sperimentazione", e sinceramente non ho sbattuto la testa sui libri per poi leggere ste cose...
Per favore siamo seri, cerchiamo di non dare giudizi senza senso, confronti validi tra i wb in produzione non ce ne sono quindi ognuno e' libero di dire tutto e il contrario di tutto, e di credere a cio' che vuole, personalmente ritengo che siamo ben lontani dal poter affermare quale sia il piu' performante, e le discriminanti sono solo il prezzo l'assistenza e la simpatia.
Ciao.
Zerotre.