View Single Post
Old 29-10-2009, 13:02   #5991
panheimer
Member

Iscritto dal: Nov 2006
difficile per me darti consigli esatti su voltaggi da tenere, in quanto ho una cpu completamente diversa (Q6600) e pure ram diverse. Di certo ti dico che un PL di 12 è decisamente alto, io tengo un PL di 7 con delle ottimizzazioni. Ora son fuori casa e non ricordo a memoria gli ultimi settings che impostati, ma ti riporto di seguito il punto di partenza dell'anno scorso che avevo utilizzato e che poi ho rifinito nel tempo:

BIOS 0406
CPU Clock 3.600
CPU Ratio Setting 8
FSB Strap to North Bridge Auto
FSB Frequency 450
PCI-E Frequency 100
DRAM Frequency 1128 (1125)
DRAM Command Rate 2N
DRAM Timing Control Manual
CAS# Latency 5
RAS# to CAS# Delay 5
RAS# PRE Time 5
RAS# ACT Time 12
REF Cycle Time 30 (Con 4 GB è consigliato stare sopra i 50)
WRITE Recovery Time 3
AI Transaction Twister Moderate (Strong e stronger possono causare il "det dram")
Common Performance Level 7 (Settatto troppo basso è la causa più comune di un "det dram")
Pull-In of CHA PH1 Enabled (Su enabled abbassa il PL di questa fase del canale A (qui diventa PL6))
Pull-In of CHA PH2 Disabled (Qui viene lasciato il PL a 7)
Pull-In of CHA PH3 Disabled
Pull-In of CHA PH4 Enabled
Pull-In of CHB PH1 Enabled
Pull-In of CHB PH2 Disabled
Pull-In of CHB PH3 Disabled
Pull-In of CHB PH4 Enabled
CPU Voltage 1,4375
CPU PLL Voltage 1,5
Northbridge Voltage 1,41
DRAM Voltage 2,3
FSB Termination Voltage 1,3

Ripeto comunque, quiesti sono valori che avevo messo io con hardware diverso dal tuo. Al limite potresti per il momento lasciare i voltaggi su auto, provare a settare un PL di 7 oppure di 8 e riavviare. Sempre con everset guarda i voltaggi che ti sta sparando e poi rientra nel bios, prova ad abbassarli un po' e vedi se regge ancora...