View Single Post
Old 27-10-2009, 07:05   #265
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
allora vi posto le prime esperienze.
ricapitolando.

sistema di partenza
p4 3ghz HT northwood
asus p4v800-x
2x1gb ddr400
x1650pro gddr3 (già meglio della gddr2)
monitor recuperato crt 15" 1024x768 max

il pc è stato costruito per far giochicchiare i miei figli e i miei nipoti quando andiamo da mia suocera.
non soddifatto delle prestazioni nei giochi ho deciso di cambiare la vga con una x1950pro.

i benefici ci sono stati, ma poi mi sono accorto che la cpu castrava un po' le potenzialità della vga stessa. c'è da dire perà che ci facevo girare need for speed most wanted, fifa 2009, spore,cod4 e5, grid (ovviamente non al max ma con un buon compromesso si poteva godere lo stesso di questi nuovi giochi).

però il tarlo mi rodeva nel cervello avevo una buona scheda ma non riuscivo a sfruttarla. poi in arrivo nuovi giochi quindi...

le strade erano 2 abbandonare l'agp per il pci-ex, oppure trovare una piattaforma per la mia x1950pro.
ho scelto la strada 2. anche qui potevo andare su amd con il socket 939 oppure trovare qualcosa su 775 che supportasse agp e conroe.

ho scartato subito soluzioni ibride della asrock, non mi sono mai piaciute, quindi dopo un po'di ricerche mi sono imbattuto nella sceda che cercavo: la p5pe-vm della asus. abbinata ad un e6400 è diventata la mia nuova piattaforma.
che dire guadagno su tutti i fronti.
i vecchi giochi installati in precedenza riuscivo a farli girare anche a 1024x768 (il max per il mio monitor) con dettagli al max e qualcuno anche con AA.
caricamenti + brevi. ecc. ecc.
penso si potrebbe fare ancora un saltino con una 3850 e un e6600/e6700 ma poi basta.

concludendo.
per chi ha un p4 non andare oltre una 7800gs 7900gt (256 bit) una x1650pro, 7600gt (128bit)
non andrei sulle dx10 o 11 in quanto su sistemi del genere è meglio usare xp, che supporta solo dx9.
chi ha un sistema 939 o 775 con un dual, allora puo' spingersi oltre fino ad arrivare alle + recenti.

ultima cosa e consiglio comprate i vs pezzi sul mercatino di HWUPGRADE, come ho fatto io. vendendo la mia mobo+cpu ho comprato la p5pe+e6400 con un conguaglio di 45€. è divertente cercare i componenti, trattare con l'acquirente per farsi scontare qualcosa ecc. in + riuscite a vendere i vs vecchi pezzi, che finirebbero per impolverarsi in cantina.

saluti a tutti del 3d.

ps: se volete faccio qualche bench