Non te la prendere

Sarà che a 44 anni vivo nel passato
Vedi, quello che intendevo dire è che gli elementi che fanno di un gioco per PC un grande gioco di ruolo (sottolineando le parole "grande" ma soprattutto "di ruolo" ) prescindono dagli stereotipi. Per come la vedo io, un Planescape Torment rifatto oggi con la stessa storia, un motore un pò più aggiornato e qualche scena di sesso con Fall from Grace e / o Hannah tanto per attizzare la fantasia dei giovincelli (e non

) sarebbe ancora oggi un grande gioco. Un gioco di ruolo io lo vedo come qualcosa che va un po' oltre i classici parametri in base ai quali si misurano i giochi in genere. Sarò un romantico, saranno i ricordi degli anni passati a fare il master con le mie varie squadre di D&D, AD&D, Torg, Gurps ..... ma i giochi di ruolo io li giudico più dall'emozione che mi lasciano giocandoli che dagli aspetti tecnici o pseudo-tecnici.
Sono contento che tu abbia prenotato il gioco perchè dagli altri tuoi commenti ad altre notizie di vario genere su questo sito mi sono fatto l'idea di una persona equilibrata e con competenze in vari campi, per cui sarà un piacere (spero ricambiato) discutere dei pregi e difetti di questo gioco quando avremo gli elementi per farlo. Per adesso abbiamo solo l'hype, nel bene e nel male, un editor che ci da una vaga idea di come si gestirà l'evoluzione del personaggio, ed una serie di filmati prequel che finora sono quelli che mi hanno convinto di più su quella che sarà la sostanza del gioco.
Sarà vera gloria? A noantri l'ardua (?) sentenza. Ripeto, io non vedo come limitante la (non) possibilità di scegliere 50 classi contro 3, molto meglio un gioco che ti dà 3 classi ma in cui riesci a giocare con tutte e 3 che uno che te ne da 50 ma alla fine privilegia solo quelle con capacità di combattimento costringendo chi vuole giocare un personaggio che fa della finezza o della magia il suo modus operandi a fare salti mortali per uscire da situazioni pensate solo per il classico bue ipervitaminizzato.
Ma è la mia opinione e rispetto la tua critica (non la chiamerei sacrosanta ... anche perchè non ci sono chierici .... ma sicuramente valida e motivata).
Sperando in Amazon, nelle poste italiane e nel fatto che mio figlio mi lasci un po' di tempo libero, presto sarò in grado di farmi un'opinione di questo gioco, non vedo l'ora. Se ne riparla presto!