Qua c'è confusione nell'aria
1) No il motore non è quello di NeverWinter Nights 2, è stato rifatto per questo titolo. Che non sia a livello di giochi recenti dagli screen sembra vero, ma ultimamente mi sembra abbiano pubblicizzato più le versioni console che quelle PC, aspetto di poterlo provare.
2) Regole, ambientazione, razze. Come è stato detto il gioco NON UTILIZZA le regole di Dungeons and Dragons, ne le sue ambientazioni. Il mondo è stato creato da zero, la saga a cui si sono più ispirati, a detta degli stessi sviluppatori, è quella de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di Martin, che è un fantasy "dark". Anche in questa direzione va il numero di razze giocabili (la magia è giustamente temuta, con essa anche creature puramente magiche). E le classi... di base sono 3, si sviluppano ulteriormente andando avanti nel gioco, dato che si deve SCEGLIERE quali skill prendere. Guardatele più come tipi di classi che classi in se, quindi guerriero per classi fisiche (Guerriero, Paladino, Arciere etc.), il mago per le classi magiche (dal mago offensivo al curatore etc.), e il Rogue per le classi "particolari" (Ladro, Bardo etc.). Tutto qua, all'inizio si sceglie il tipo di personaggio avendo margini di manovra andando avanti.
Leggere il libro già pubblicato forse da una mano a capire il mondo di gioco, se ne avete la possibilità ve lo consiglio, benché narrativamente non sia un capolavoro assoluto, ma le atmosfere dovrebbero rispecchiare quelle del gioco.