Ciao a tutti sto facendo casa nuova e vorrei dei consigli su alcuni punti per l'impianto elettrico che metto sotto forma di foglio excel
qui.
Da premettere:
1 - la spesa non mi interessa quindi il budget per questa cosa non è limitato
2 - sono stati passati prima che prendessi casa fili di 6mm per le prese e da 4mm per le luci...
3 - ogni settore della casa è sezionato ed anche alcuni delgi elettrodomestici + importanti frigo, lavatrice, lavstoviglie, condizionatore, ecc.
4 - Tutto è raggruppato in un unico quadro comandi e il contratto che ho con l'enel è di 4,5 KW
Ora vi chiedo:
1 - Per montare nella maniera + ordinata e pulita nel quadro di alimentazione mi consigliate il sistema
tifast?
2 - Per proteggere al meglio la linea da sovracorrenti ho messo degli SPD di classe 2 per proteggere il montante e SPD di classe 3 per gli elementi + costosi dell'impianto vicino la presa di corrente, la classe 3 se la metto nel quadro perde efficacia? Se no quale mi consigliate su guida DIN?
3 - Inizialmente avevo pensato di mettere come interruttori sezionatori interruttori da 1P+N F881NA poi ho pensato che visto che ci sono meglio proteggere con interruttori da 2P F82A l'unica cosa che questultimi nn ci sono da 230V ma solo da 400V se voglio la connessione plug-in, che svantaggi avrei a montare quelli da 400V invece che quelli da 230V?
4 - Per i cablaggi nel quadro e nei singoli frutti delle prese la soluzione migliore è farla con capicorda ma i migliori come spazio e tenuta quali sono quelli a puntale o quelli a occhiello?
Lo so che è lunga ma aiutatemi please che qui i disonesti abbondano e nn voglio rimetterci le penne grazie.