View Single Post
Old 22-10-2009, 22:34   #2
Lor1981
Senior Member
 
L'Avatar di Lor1981
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Torino sud
Messaggi: 1258
Quote:
Originariamente inviato da MOTHIUM Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un problema similoide che mi appresto a spiegare:
esiste una rete ethernet nella quale sono collegati diversi pc ognuno dei quali è configurato con un IP proprio, la stessa SUBNET MASK 255.255.255.0 , il gateway e i dns per accedere a Internet. Nella stessa azienda esistono diverse prese a muro RJ45 che risultano collegate al router. Ora, configurare un altro pc che si vorrebbe collegare a queste prese non sarebbe un grosso problema poiché la subnet mask è uguale, il gateway è uguale e i DNS sono uguali, quindi tutto da copiare. Il problema nasce con l’IP del pc che s’intende collegare: una parte la si può tranquillamente copiare perché sono uguali in tutte le macchine ma l’ultima terzina risulta un vero problema se non farsi numero per numero sino ad arrivare a 255…. Uffaaa!
Esiste un modo per rilevare che numero è stato attribuito a quella presa?
Grazie e ciao
Quel numero a cui ti riferisci non è assegnato alla presa, bensì al computer.
La configurazione degli altri pc è stata fatta automaticamente (tramite DHCP)?
Se si, allora collega semplicemente il nuovo computer alla presa.
Se no, allora copia i valori di Subnet Mask, DNS e Gateway come hai detto tu, mentre per l'indirizzo IP copia le prime tre terzine e scrivi un qualsiasi altro valore nella quarta terzina purché non sia già in uso in un altro computer.
__________________
Un consumatore informato diventa un problema, cioè si trasforma da burattino inconsapevole in una persona cosciente e consapevole che può e soprattutto vuole scegliere. Perché quando puoi scegliere consapevolmente significa che hai la conoscenza, e se hai la conoscenza non sei più disposto a farti prendere in giro.
Lor1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso