View Single Post
Old 22-10-2009, 15:50   #1
xenom
Senior Member
 
L'Avatar di xenom
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Messaggi: 2364
Faro allo xeno: è "bruciato"?

Premetto che vorrei una risposta SECCA ma motivata, perché in base alla maggioranza di si o di no andrò ad acquistare il ballast di alimentazione...

sono in possesso di una lampada hid allo xeno per autovetture, da 35W. Mi è stata regalata in quanto "bruciata", poiché l'ampolla è in effetti leggeremente scura. Però secondo me, dato il principio di funzionamento delle lampade a scarica, la lampada potrebbe funzionare; ecco i test che ho fatto:
- gli elettrodi sono integri almeno in parte
- l'ampolla non è danneggiata
- il gas xeno è ancora all'interno (ho applicato una ddp di 25 kV per vedere se il gas c'era, e in effetti c'è perché si ionizza emettendo uno spettro molto chiaro.

Detto questo.. penso sia comunque strano che l'ampolla sia scura. Che sia perché gli elettrodi sono in parte vaporizzati? ma questo è normale?

ecco le foto...



Se qualcuno mi conferma che è SICURAMENTE funzionante, non vedo perchè sprecare questa lampada visto che ce l'ho gratis... e compro al volo su ebay un ballast apposito. Ah, il ballast deve per forza essere il suo? o in qualche modo si riesce a farla funzionare anche con un ballast universale per lampade xeno? alla fine penso che le caratteristiche di funzionamento siano uguali per lampade xeno di pari potenza..

edit: la lampada è una philips xenite

Ultima modifica di xenom : 22-10-2009 alle 15:54.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso