View Single Post
Old 20-10-2009, 14:59   #5961
Kaled
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da panheimer Guarda i messaggi
@kaled

La schermata di everest da te postata riporta solo i dati che vengono letti nell'SPD della RAM e non quelli attualmente applicati.
Che siano indicati come DDR2-800 indica solo che i tuoi sono dei chip DDR2-800 selezionati per funzionare fuori specifica (le mie OCZ Flex da 1150 riportano dei chip da DDr2-667).

Quello che è strano che è la mobo dovrebbe riconoscere in automatico l'EPP (enhanced performance profile) indicato sotto nella stessa schermata da te postata (a me ha riconosciuto le OCZ Flex 1150, le OCZ Reaper 1066 e le Corsair Dominator 1066).
Per cui nel bios devi settare 1066 con timings 5-6-6-16 e 2.1 v.

Prova questi parametri (ovviamente do per scontato, a quanto hai detto tu, che non stai overcloccando per cui tutti gli altri parametri sono in auto):

DRAM Frequency: [DDR2-1066]
DRAM Command Rate : [2N]
DRAM Timing Control: Manual
CAS# Latency : 5
RAS# to CAS# Delay : 6
RAS# Precharge : 6
RAS# ActivateTime : 16
DRAM Voltage : <2.1 in quanto questa mobo tende a overvoltare le RAM, quindi usa il settaggio appena sotto il 2.1

Se anche così non parte prova anche a cambiare questa voce:
Row Refresh Cycle Time : >60 (invece dei 52 indicati da CPU-Z) che di solito aiuta a dare più stabilità con 4GB

Se invece stai overcloccando, oppure non riesci ancora a farlo funzionare, ti pregherei ti postare tutti i parametri che hai inserito nel bios, magari riusciamo ad essere più d'aiuto.
Ho seguito passo passo quanto da te suggerito panheimer, il DRAM Voltage l'ho messo a 2,8v (è il valore appena inferiore a 2,10 i voltaggi cmq vanno di 2 in 2...2,10; 2,8; 2,6 ecc .ecc.).

Il PC come puoi notare è partito, ora per curiosità vorrei capire (se c'è un modo) a quanto sta andando ora la ram, questione di principio .

Ti inizio a ringraziare una prima volta panheimer la seconda reazione di ringraziamenti te la dò dopo aver concluso questo che ormai per me è diventato un tormentone .
Kaled è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso