...........cut......Quel servizio sul Giudice Mesiano adesso spacca proprio le redazioni Mediaset. Un gruppo di giornalisti alza la voce contro una linea e un modo di operare in cui non si riconoscono.
Il coordinamento dei comitati di redazione del gruppo mette per iscritto la "viva preoccupazione per quanto sta avvenendo nel mondo dell'informazione e nelle reti Mediaset" ed esprime solidarietà al giornalista Pietro Suber, esponente del comitato di redazione di Videonews (che produce "Mattino 5" in cui è andato in onda il servizio).
Due giorni fa il sindacalista si era dimesso per le medesime ragioni. I comitati ora gli chiedono di ritirare le dimissioni e sollecitano al contempo un incontro con l'azienda.
La tensione si taglia a fette nelle redazioni del gruppo della famiglia Berlusconi.
È stato così anche ieri, a dispetto della giornata festiva, tanto che a sorpresa è partita la raccolta di firme di un gruppo di
una ventina di giornalisti per prendere le "distanze da questo modo di fare informazione: non ha senso piegare i giornalisti a logiche che nulla hanno a che fare con il mestiere, arrivando a produrre il servizio sul giudice Mesiano, definito dalla Fnsi un "pestaggio mediatico"".
Anche loro propongono un'assemblea.
Oggi intanto si terrà quella già convocata dai giornalisti di Videonews.
http://www.repubblica.it/2009/10/sez...firme-tg5.html