View Single Post
Old 18-10-2009, 23:17   #11
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Cittā: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Non č che ci sia molto da fare un discorso. Sono semplicemente le frasi che ci si aspetta da una figura religiosa. Per me non ha detto nulla di nuovo e neanche nulla su cui si possa discutere. Prima di tutto c'č Dio, e in funzione di quest'ultimo le cose saranno giuste (che si tratti poi di "atti", di "pensieri" o di scienza"). Il resto non va bene perché manca il tassello iniziale (tipo domino).
Ce ne sarebbe da discutere, a partire da qui:

http://www.filosofico.net/bonhoeffer.htm

Questo č stato impiccato dai nazisti.....ma scometto che se fosse vissuto qualche secolo prima l'avrebbero impiccato lo stesso.

"Io vorrei parlare di Dio non ai confini ma nel centro, non nella debolezza ma nella forza, non nella morte e nella colpa ma nella vita e nella bontā dell'uomo. Giunto ai limiti, mi pare meglio tacere e lasciare irrisolto l'irrisolubile. La fede nella risurrezione non č la soluzione del problema della morte. L'aldilā di Dio non č l'aldilā delle nostre possibilitā di conoscenza. La trascendenza della gnoseologia non ha nulla a che fare con la trascendenza di Dio. Egli č al di lā in mezzo alla nostra vita. La chiesa non risiede lā dove la capacitā dell'uomo non ce la fa pių, ai confini, ma in mezzo al villaggio"

Ultima modifica di lowenz : 18-10-2009 alle 23:31.
lowenz č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso