Quote:
Originariamente inviato da Myname
Beh Riaw,
non andrebbe male cmq un PowerBook anche per utilizzare Maya...un portatile ovviamente non sarà mai la soluzione ideale per quel tipo di software, ma fra i portatili adatti un PowerBook, almeno il modello da 15,2", non ci è proprio da scartare...
Fra gli altri modelli, io guarderei ad alcuni modelli Dell (anche se non mi piacciono neanche un po'), forse a degli IBM, buon equilibrio fra potenza, dotazioni e prezzo, e forse Sony o Toshiba...
Myname
|
non andrebbe male è un po generico.....
purtroppo mentre sul fronte "grafica 2d e dtp" i mac godono di ottima reputazione, sul fronte "grafica 3d" assolutamente no....
i software di modellazione 3d più diffusi sono:3dstudio,maya,lightwave e cinema4d.
3dstudio per mac non esiste.
maya per mac c'è ma in versione limitata rispetto alla controparte pc.
cinema4d e lightwave da quello che mi risulta sono usati dal 10% delle persone.....
quindi un mac per lavorare con maya è decisamente sconsigliabile (non ce l'ho assolutamente con i mac in generale e spero tu lo sappia

), perchè il giorno che vorrai utilizzare tutte le funzioni di maya, hai le gambine segate perchè sulla versione mac non ci sono........
a questo aggiungi che il g4 con maya rende pochissimo, e va decisamente meno degli x86, questo non lo dico io, ma benchmark comparativi sul render delle stesse scene con la stessa versione di maya.....
in ultimo, considera che per quando si utilizza un software di modellazione 3d, è VIVAMENTE CONSIGLIABILE avere una scheda specificatamente studiata per il 3d, e le uniche due schede video mobile per il 3d sono la nvidia quadro700go e la radeon firegl9600. il powerbook monta una, seppur ottima, versione "normale" della 9600, che quindi non dispone delle accelerazioni opengl specifiche della firegl9600.
non è una questione di costi, perchè l'hp sta sui 3500-4000, e il dell pure, quindi un powerbook costerebbe pure meno

ma il fatto è che un mac per lavorare con maya (e quindi avere tutte le funzioni, una scheda video specificatamente studiata per modelling3d, e un processore all'altezza) non è la macchina ideale, purtroppo......