Ciao a tutti
In ufficio abbiamo il firewall (ipcop) con dans guardian installato.
Tutto ciò ci permette agevolmente di navigare soltanto nei siti presenti nella white list.
Fra tutti i pc, soltanto uno ha la navigazione libera di cui è responsabile una sola persona.
Il pc in questione è a sua volta protetto da password.
Il problema è che, come credo in molti uffici... , fare in modo che la propria password resti totalmente riservata è un problema. Capita quindi che qualcun altro, in assenza della persona responsabile, utilizzi il suo pc per navigare dove gli pare. Fino ad ora, l'unico modo con cui avevo 'aggirato' il problema era di far scattare il salvaschermo dopo due minuti di fermo (con tutte le maledizioni da parte dell'utente che appena rispondeva al telefono doveva poi reinserire la password... )
Avevo anche provato a configurare dans guardian in modo da chiedere l'autenticazione dell'utente per la navigazione, e ci sono anche riuscito.... solo che l'autenticazione deve essere abilitata per tutti quanti con la conseguenza che, già gli altri hanno la navigazione limitata, devono poi inserire nome utente e password ogni volta che aprono il browser... nzomma... ho rischiato la vita
Pensavo quindi di sfruttare il .net (vb o c#) dato che ci smanetto da un bel pò e qualcosa so fare, per fare un'applicazione, un servizio o similia che mi permettesse (solo per il pc dove la navigazione è libera) di ottenere un'autorizzazione ad usare il browser.
Spero che qualcuno di voi possa indirizzarmi sulla buona strada
RaouL.