Discussione: Guida Allo U.P.S.
View Single Post
Old 15-10-2009, 00:23   #9093
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da domyre Guarda i messaggi
dato che anche io ho il contratto con la sola linea voip volevo sapere se mi potessi spiegare meglio come soctruire un ups made in casa , magari anche pm con qualche fotografia, te ne sare infinitamente grato, ovviamente il tutto se ti va e hai tempo e sempr eper piacere!
beh c'è poco da spiegare...
il principio è lo stesso che vedi qui:
http://www.dansdata.com/diyups.htm

molto grossolanamente una batteria puoi caricarla a tensione costante.

se per hai un alimentatore stabilizzato regolabile, e puoi fissare la sua tensione di uscita a vuoto a 13.7V finchè la batteria è scarica l'alimentatore eroga corrente alla batteria caricandola. quando la batteria raggiunge i 13.7v l'alimentatore smette di caricarla, perchè la tensione di uscita dell'alimentatore è bilanciata dalla batteria.

questo vale solo per un alimentatore stabilizzato, sia chiaro. se l'alimentatore non è stabilizzato la sua tensione a vuoto è maggiore di 13.7 e quindi tende a salire bruciando la batteria.

a questo punto se in parallelo alla batteria ci metti una presa per accendisigari, un qualsiasi alimentatore da auto ti abbassa i 13.7v della batteria ai 12v necessari al router...

nota per casa:
durante un black-out il router assorbe corrente, per cui la batteria si scarica, a quel punto è necessario che:
A- la tensione della batteria non scenda sotto una tensione minimia.
B- l'alimentatore stabilizzato deve essere scollegato per evitare di scaricare la batteria.