Quote:
Originariamente inviato da Ram64
Salve hibone, ottimo il tuo thread sugli UPS... volevo chiederti qualche delucidazione su un paio di cose.
Cambiando UPS seguendo i vari consigli del thread e di deadly ho preso un APC Back-ups cs 650, secondo la tua esperienza anche tecnica e parlando di rumorosità.... so che è normale un minimo di ronzio dall'ups (per via della conversione della corrente) ma cos'è che combina l'ups quando sta normalmente in stanby/online e si sente un ronzio che va a tratti? del tipo ronzio-pausa-ronzio-pausa e cosi via...
Personalmente sfortunatamente il mio con pochi giorni di vita ha un comportamento strano, ossia dopo un pò che è acceso il "ronzio" che dovrebbe essere basso (udibile solo avvicinandosi all'ups) inizia ad aumentare di volume finchè diventa fastidioso... poi se ci si aggiunge che non è continuo ma fa le pause è pure peggio, facendo dei test ho scoperto che basta fargli un semplice test batteria che ritorna la calma per un pò.... per ora mi verrà sostituito da APC stessa sperando di risolvere la questione, ma ero cmq curioso di sapere perchè va ad intermittenza.
Grazie 
|
Per quanto ne so la ragione del rumore è data dal trasformatore interno all'ups, che può essere soggetto a ronzamenti se gli avvolgimenti non sono serrati ne impregnati nella resina...
contrariamente a quanto puoi pensare non ho esperienza "tecnica" in proposito, nella fattispecie non ho mai aperto materialmente un ups. In più occasioni ho cercato i manuali d'assistenza ma non sono mai riuscito a trovare nulla di recente, per cui posso avere un'idea di massima ma niente di applicabile al tuo caso, per cui al limite, ti rimando ad utenti più specializzati di me in questo settore.
dato che il tuo modello non fa uso di avr, durante il funzionamento normale esso chiude l'uscita direttamente sull'ingresso, ( a meno dei filtri ovviamente )
il trasformatore dovrebbe essere comunque utilizzato per caricare la batteria, quindi i disturbi esterni, la temperatura dell'ups e lo stato di carica, possono tutti incidere sulle correnti che circolano nel trasformatore e responsabili del ronzamento, per cui, ad esempio, un utilizzatore esterno che introduce disturbi sulla rete, può causare tale problema ( io ho uno smartups che ronza quando in casa accendono il phon ); se tale utilizzatore va ad intermittenza ecco che il rumore va in modo alternante...
Per assurdo anche delle variazioni di tensione potrebbero essere responsabili. purtroppo dato che le possibili cause sono molte è difficile, a distanza dare una spiegazione che abbia senso, e comunque, come ho detto sopra, non so quanto i nuovi modelli si discostino dallo schema che ho io, quindi prendi tutto molto con le molle.