View Single Post
Old 14-10-2009, 16:29   #3861
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Quote:
Originariamente inviato da prezzia Guarda i messaggi
Ragazzi ho una domanda
Ma la durata delle Eneloop ibride 2000mah è maggiore rispetto ad altre batterie non ibride di altre marche ma con maggiore potenza, tipo da 2600mah?
visto che ormai a quanto pare il thread non è più molto seguito, ti rispondo io: da quello che ho letto e appreso seguendo questa discussione. le ibride non solo hanno una capacità dichiarata decisamente più veritiera rispetto alle cifre sparate per le normali ni-mh; inoltre sono meno delicate, hanno bassissima autoscarica e, di conseguenza, una durata sicuramente maggiore nel medio/lungo termine (direi anche nel breve vista la differenza nell'uso con cordless, mouse ecc.)

Quote:
Originariamente inviato da robur Guarda i messaggi
Salve a tutti. Avrei una domanda sui tempi di carica. Leggendo in qua e là sul web ho trovato pareri discordanti:
1. Capacità pile/amp caricabatterie
2. Capacità pile/amp caricabatterie * coefficiente di non so che cosa (in genere 1.4)

Ovviamente ciò ha la sua differenza! Che strada devo seguire?
ciao, qualche post fa avevo fatto la stessa domanda ma non ho ricevuto risposta: io posso dirti che la formula che applico è la seconda, anche per trovare, indirettamente, la carica teorica accumulata dalla pila (in senso assoluto tale valore è puramente indicativo, ma può essere utile per confontare diverse batterie oppure 2 o più batterie dello stesso set)

aggiungo che ad esempio sia con delle AA Digit@ll da 2300mAh che con le Uniross AAA 700mAh, i tempi di carica sono indicati tenedo conto proprio di quel coefficiente; personalmente posso dirti che anche nelle istruzioni del mio caricabatterie sono indicati i tempi di ricarica a seconda della capacità e della tipologia delle pile; in tal modo ho potuto fare una media ed ho ottenuto un coefficiente proprio di 1,4 per le AA e di 1,38 per le AAA.

In questo modo ho ottenuto dei risultati abbastanza lineari sia con pile vecchie e usurate che con pile nuove, resta da verificare se il coefficiente è valido anche per le ibride (ma ritengo di si visto che chimicamente non cambia nulla e che mi ci ritrovo pure con le mie cycle energy)
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso