Quote:
Originariamente inviato da prezzia
Ragazzi ho una domanda 
Ma la durata delle Eneloop ibride 2000mah è maggiore rispetto ad altre batterie non ibride di altre marche ma con maggiore potenza, tipo da 2600mah? 
|
visto che ormai a quanto pare il thread non è più molto seguito, ti rispondo io: da quello che ho letto e appreso seguendo questa discussione. le ibride non solo hanno una capacità dichiarata decisamente più veritiera rispetto alle cifre sparate per le normali ni-mh; inoltre sono meno delicate, hanno bassissima autoscarica e, di conseguenza, una durata sicuramente maggiore nel medio/lungo termine (direi anche nel breve vista la differenza nell'uso con cordless, mouse ecc.)
Quote:
Originariamente inviato da robur
Salve a tutti. Avrei una domanda sui tempi di carica. Leggendo in qua e là sul web ho trovato pareri discordanti:
1. Capacità pile/amp caricabatterie
2. Capacità pile/amp caricabatterie * coefficiente di non so che cosa (in genere 1.4)
Ovviamente ciò ha la sua differenza! Che strada devo seguire?
|
ciao, qualche post fa avevo fatto la stessa domanda ma non ho ricevuto risposta: io posso dirti che la formula che applico è la seconda, anche per trovare, indirettamente, la carica teorica accumulata dalla pila (in senso assoluto tale valore è puramente indicativo, ma può essere utile per confontare diverse batterie oppure 2 o più batterie dello stesso set)
aggiungo che ad esempio sia con delle AA Digit@ll da 2300mAh che con le Uniross AAA 700mAh, i tempi di carica sono indicati tenedo conto proprio di quel coefficiente; personalmente posso dirti che anche nelle istruzioni del mio caricabatterie sono indicati i tempi di ricarica a seconda della capacità e della tipologia delle pile; in tal modo ho potuto fare una media ed ho ottenuto un coefficiente proprio di 1,4 per le AA e di 1,38 per le AAA.
In questo modo ho ottenuto dei risultati abbastanza lineari sia con pile vecchie e usurate che con pile nuove, resta da verificare se il coefficiente è valido anche per le ibride (ma ritengo di si visto che chimicamente non cambia nulla e che mi ci ritrovo pure con le mie cycle energy)