Problema creazione FTP server
Salve a tutti,
ho dei problemi a creare un server ftp sul mio computer. Sul mio PC è installato Windows Vista Home Premium 32 bit come sistema operativo. Inizialmente ho cercato di attivare la funzione ftp da pannello di controllo > programmi e funzionalità > attivazione disattivazione funzionalità windows dalla finestra che si è aperta ho cercato la funzione FTP sotto la voce IIS (Internet Information Service), non trovando lì questa opzione ho scorso ogni altra voce dell'elenco, ma sembra proprio che questa funzionalità non esista in Vista.
A questo punto ho provato con dei software non nativi e ho installato Filezilla server e Filezilla client. In Filezilla ho aggiunto gruppo utenti e utenti e una cartella contenente le due sottocartelle "upload" e "download". A questo punto ho configurato il virtual server sul modem in modo da aprire la porta TCP 21 utilizzato dall'FTP. Sono andato su DynDns.com è ho registrato gratuitamente un dns dinamico che reindirizza al mio IP pubblico. Il problema è che non riesco ad accedere al server che ho configurato. All'inizio pensavo si trattasse del firewall di windows (alice gate voip 2 plus wifi), ma anche disattivandolo il problema è rimasto, allora ho disattivato anche il firewall del modem, ma non ho risolto niente. Ho provato allora a cambiare porta, ne ho provato altre due o tre a caso (5000, 65000, 8000...), ma acnhe questo tentativo si è rivelato infruttuoso. In sostanza riesco ad accedere solo come localhost (127.0.0.1) o inserendo l'ip statico assegnato al mio pc dal modem. Questo succede sia su Filezilla server/client che digitanto l'indirizzo preceduto da ftp:// su "esegui" o nella barra degli indirizzi del browser. Non riesco ad accedere nemmeno dagli altri computer della stessa wlan.
Il problema è sulle porte, però non riesco proprio a capire cosa le blocchi. Riesco infatti a pingare il dns dinamico che ho creato, però usando portquery sulla porta 21 TCP ottengo "not listening" o "filtered" se l'interrogazione è eseguita per l'ip pubblico o per il dns dinamico che gli ho associato. Se eseguo la stessa interrogazione per il localhost o per l'ip statico ottengo invece "listening", segno che la porta è aperta. Non riesco proprio a capire che cosa ne impedisca il corretto funzionamento.
Qualche anima pia può aiutarmi?