View Single Post
Old 13-10-2009, 09:54   #60
checo
Senior Member
 
L'Avatar di checo
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 17963
Quote:
Originariamente inviato da TheKaosRulez Guarda i messaggi
Non sono così sicuro che Nvidia prenderà una batosta così forte... Penso che il ritardo nella commercializzazione delle soluzioni GT300 sia un pò come la storia xbox360 / playstation3... alla fine della fiera la play3 ormai ha superato in vendite mensili la x360, il costo di produzione maggiore è stato quasi ammortizzato, non c'è stato un flagello simile a quello dei led rossi sulle xbox (ricordo che mamma microsoft ci ha perso dai 3 ai 5 MILIARDI di $ solo per le assistenze, sostituzioni ed estensioni di garanzia, ma nessuno sa la cifra precisa...) e sul lungo periodo andrà a vincere nuovamente.
Penso che Nvidia fondamentalmente farà lo stesso. Innanzitutto c'è da tenere presente che l'architettura "Fermi" se vale veramente la metà di ciò che è uscito in press release è un pezzo di hardware di tutto rispetto. Per quanto non sia un genio dell'ingegneria informatica sono fresco di esame di "architetture degli elaboratori" e devo dire che Fermi quanto a soluzioni ed ottimizzazioni supera nettamente rv870 e che tutto quello che viene definito "Nvidia vaporware" da chi si compra una 295 per poter giocare finalmente crysis 2 anni dopo l'uscita, per chi sviluppa soluzioni di calcolo multiplo e/o parallelo e tutto fuorchè inutile.
Senza contare che piano piano Physix sta iniziando ad essere una componente middleware apprezzata dalle software house, perché rende molto più semplice la gestione delle collisioni e del comportamento degli oggetti. Infine non dimentichiamoci di CUDA, che proprio così inutile non è, visto che permette a chi è capace di programmare software che sfruttino la mostruosa potenza di calcolo delle gpu attuali per altri scopi che non siano quelli di fraggare allegramente in giro per gli fps.
Tutte queste tecnologie sono state acquisite o sviluppate con investimenti ingenti e sicuramente daranno dei buoni frutti, chi l'ha dura la vince... e non dimentichiamoci che nella sua storia Nvidia ha fatto un solo passo falso (la serie 5000) mentre Ati ne ha fatti almeno due (serie hd2000 e hd3000).

Stiamo a vedere...
1° nvidia parla tanto di fermi, ma casualmente solo in ambito gpu computing, su quello nulla da dire, in ambito games sarà da vedere, perchè non è detto che sia ugualmente valida e potente.

2° la sere hd3000 di ati non è stata fallimento, erano buone schede che un poco hanno risollevato ati.
le attuali hd5000 sono tutte frutto r600 vorrei ricordarlo, forse il chip era prematuro
__________________
.
checo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1