View Single Post
Old 03-10-2009, 13:44   #13621
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Megakirops Guarda i messaggi
OT
aggiornamento:
scusate se posto qui ma non essondoci un thread tecnico non so dove rivolgermi. Allora la situazione è questa: i bios award v6.0PG, cioè tutti quelli usati attualmente sulle nostre mobo, hanno il modulo nccpucode.bin non compresso quindi cbrom non è in grado di estrarlo e così nessun altro programma attualmente disponibile che io sappia. Al contrario tutti gli altri moduli da aggiornare come l'AGESA cpucode sono compressi e si possono sostituire. In più lo spazio disponibile nel bios è risicato quindi dovrei aggiungere solo i codici strettamente necessari in ncpucode.bin. In pratica quello che dovrei fare è aprire con un editor esadecimale il bios aggiornato ed estrarre i codici relativi alle cpu che si vogliono inserire in quello originale. Fin qui non ci sarebbe nulla di complicato se solo sapessi quali siano questi codici. Il problema infatti è saper la cpu string o cpu stepping come dir si voglia ( che non è la revision) tramite la quale calcolare l'inizio e la fine del cpucode desiderato. Ad esempio la intel ha sempre reso pubblici questi dati infatti basta andare sul loro sito e fare una ricerca con parola chiave il nome della cpu ad es E7600, invece per amd è un vero mistero, ho trovato qualcosina su come determinarlo ma è necessario possedere già la cpu e comunque è una procedura lunga.
qualcuno sa dove possa reperire ciò che mi serve?
Grazie
Scusami ma su quale mobo devi fare ciò?
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso