View Single Post
Old 03-10-2009, 10:16   #1
kekk0
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Connessione VPN e accesso a Internet

Ciao,

per lavoro mi collego a varie vpn dei nostri clienti, tramite client cisco.
I problemi nascono quando ho bisogno di collegarmi a Internet per usare la posta o per accedere a msn, in quanto per alcune di queste connessioni il cliente non ha configurato l'accesso verso l'esterno.
Mentre il alcuni casi mi è bastato aggiungere una stringa di route al gateway, per alcuni clienti ciò non è possibile.
Ho risolto temporaneamente il problema ricorrendo a virtual machine come virtualpc, configurandolo con connessione "Shared Networking (NAT)"; mi collego in vpn nella macchina "emulata" mentre il pc host è libero di accedere a internet.
Mi chiedevo però se esistesse un software che permettesse di creare una sorta di "rete virtuale" simile a quanto fa virtualpc ma senza emulare l'intera macchina, da far girare direttamente sul computer host e che in qualche modo splittasse le richieste.
Immagino che se virtualpc/vmware/virtualbox e simili ci riescono, probabilmente è possibile farlo senza dover far girare un'intera macchina virtuale ma "virtualizzando" solo ciò che è strettamente necessario.

Qualcuno sa se esiste qualcosa di simile o ha consigli da darmi?

Grazie e ciao
kekk0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso