View Single Post
Old 02-10-2009, 12:22   #1536
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
SkyHD sembra OK

Per chi interessa ho provato il monitor con il decoder di SkyHD sia via DVI1/2 (usando l'adattatore HDMI<->DVI di una scheda video ATI) che via HDMI.

Il collegamento funziona senza problemi su DVI1 dove il monitor aggancia anche la risoluzione 1920x1080i 50Hz nonostante le specifiche non lo riportino (parlano solo di 1080p via DVI).
Per contro il 2407 (l'altro mio monitor, provato pure lui) si rifiuta di agganciare la 1920x1080i sulla porta DVI dove accetta solo 720x576p e 1280x720p (o naturalmente anche 1920x1080p ma il decoder di Sky non la permette) relegando la 1920x1080i alla connessione Component 3 cavi.

Provata velocemente anche DVI2 e lì ho avuto un problema di visualizzazione in 1920x1080i (ma non in 720x576p), ma può darsi che il connettore non fosse ben inserito o che sia stato un caso, non ci ho perso tempo.

Infine ho provato ed usato a lungo la connessione HDMI.
Si vede esattamente come su DVI1 ed il decoder di Sky non ha sollevato obiezioni sulla mancanza (teorica) del protocollo HDCP.
I canali HD di sky sono stati visualizzati senza problemi ed il monitor riportava che la risoluzione era 1080i 50Hz.
E non mi pare fossero a qualità minore ossia un finto 1920, alias roba tipo "non hai HDCP, bene esco cmq in 1080i ma degrado il segnale e ti faccio vedere solo i dettagli che vedresti in risoluz. più bassa".
Cmq non ho esaminato con dettaglio la cosa perché per lo più ho guardato canali SD, inoltre ero in 1920x1200 alias non ho settato il rapporto 1:1 ma ho lasciato FILL e quindi c'era cmq un minimo di interpolazione per trasformare il 1920x1080 in 1920x1200 che falsava un pochino la nitidezza dell'immagine.

Per quanto riguarda come si vede, direi che si vede bene anche se forse leggermente meno bene del televisore 32" fullhd (ma economico alias 550E al max) che avevo provato un paio di mesi fa.
Mi sembra che il WideGamut del 2410 permetta di rendere i colori ancora meglio del 2407 (ma anche lui si vede cmq bene via DVI) rendendo più piacevole l'immagine.

L'unica delusione è il paragone con il CRT.
Mentre facevo le prove c'era collegato anche il TV CRT (di marca anonima) via Scart RGB.
Insomma vedevo gli stessi canali (anche quelli HD, ma ovv. sul CRT erano downscalati) contemporan. sul TV CRT (che faceva anche da fonte audio) che sul monitor.
E sulla luminosità e qualità delle tinte chiare (sopratutto il bianco) non c'era paragone.
Le aree fortemente illuminate (tipo il sole che entra da una finestra e colpisce un oggetto riflettente) sul CRT sembravano qualcosa di luminoso che dava davvero la sensazione di forte luce o di emettere luce, sul monitor erano al più bianche ma con un sensazione di spento.
Sensazione ancora più forte nei canali SD, mentre almeno in HD le cose miglioravano (ma sempre non coinvolgenti come il CRT).
Mettendo contrasto e luminosità a 100 ci si avvicinava un po' al bianco del CRT rimanendo cmq ancora lontani (e contemp. peggiorando i neri).
Si lo so che sto scoprendo l'acqua calda (CRT vs LCD), ma essendo widegamut mi aspettavo di meglio (e forse alcuni TV LCD sono meglio da questo punto di vista).

Ultima modifica di FabryHw : 02-10-2009 alle 12:26.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso