View Single Post
Old 02-10-2009, 11:32   #1
giovandrea
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Cagliari
[THREAD UFFICIALE] Acer Aspire 5536G

Ho visto che ancora non c'è nessun thread per questo portatile per cui apro questa discussione

CARATTERISTICHE:
Processore: mobile AMD Turion™ X2 Dual-Core o AMD Athlon™ X2 Dual-Core
Chipset: AMD M780G
Grafica: ATI Mobility Radeon™ HD 4570, con 512 MB di VRAM DDR2 dedicata e HyperMemory
Schermo: 15,6 pollici, 16:9, Acer CineCrystal 1.366 x 768 pixel, retroilliminazione LED
Wireless: 802.11a/b/g/Draft-N Wi-Fi
Memoria: Dual-channel DDR2 SDRAM, 2,4 o 8 GB
Hard disk: 160/250/320/500 GB
Unità ottica: 8X DVD-Super Multi double-layer drive o Blu-ray/Super Multi
Sistema operativo: Windows Vista Home Basic o Premium, 32 o 64 bit

Queste sono le caratterische generali.

DRIVER:
http://www.acer.it/acer/service.do?L...CRC=2360020043

Recensione veloce:

UNBOXING (il modello non è proprio questo ma comunque simile)

Sono rimasto piacevolmente colpito dalle prestazioni del portatile. A parte qualche piccolo caricamento qua e la imputabile per lo più a Windows Vista, il sistema è veloce ed è capace anche di gestire applicazioni un po' pesanti.
Risulta anche adatto al videogaming, potendo giocare a dettagli medio-alti anche con gli ultimi titoli usciti.
Ho giocato a Crysis Warhead a dettaglio medio, a FEAR 2 a massimo dettagli (tranne i filtri), e Need For Speed Shift a dettaglio medio, Resident Evil 5 a dettaglio Medio, e su youtube si trovano molte review di giochi come GTA IV, Prince Of Persia 2008 etc. Certo, non a dettagli stratosferici, ma a dettagli medi con buonissima giocabilità.

Il monitor è un 15.6" enormemente wide (sono circa 40 cm di diagonale) con una risoluzione di 1366*768. Potevano ampliare un po' di più la risoluzione verticale (che è al minimo usabile), però durante l'utilizzo più comune non ci si lamenta.

Una rapida occhiate alle uscite laterali del notebook: sulla sinistra troviamo il jack per attaccare il caricabatteria, porta ethernet, porta HDMI, porta VGA, 2 USB, e i 3 jack per l'audio (line in, line out, microfono). Davanti c'è solo il pulsante a scorrimento per aprire il portatile, lo slot per le memory card e le lucine per lo stato di accensione (blu= acceso, arancione= sospensione, spenta= pc spento) e lo stato della batteria (blu= carica, arancione= in carica, spenta= portatile scollegato dalla rete elettrica)
Nell'altro lato troviamo invece altre 2 porte USB, l'unità ottica, porta modem e il buco per il Kensington.

Note negative personali:
-la ventilazione del notebook si trova nella sua parte posteriore. E' ingestibile se lo si tiene sulle gambe (CPU e GPU AMD producono parecchio calore) ed inoltre scalda una parte del pannello LCD (visto che si trova proprio ad occupare parte della area di ventilazione)
-il jack per il caricabatterie fa salire i nervi certe volte, basta muovere il portatile di pochi centimetri e si scollega..

L'audio su casse integrate è buono ma non eccelso come su altri modelli di Acer che ho sentito..
La tastiera ha pulsanti grandi (più della mia tastiera wireless del mio PC fisso ), silenziosi e con un ottimo feedback. E' presente anche il tastierino numerico..
Sono presenti ben 7 tasti funzione: tasto per attivare / disattivare il wifi, che si illumina di arancione quando attivo ed in trasferimento dati; tasto bluetooth per attivarlo / disattivarlo / tasto per Acer Backup Manager; tasto volume +, volume -; tasto per bloccare il touchpad; ed infine un tasto speciale, al quale possiamo attribuire una funzione a nostra scelta.
Il touchpad è multitouch (cosa che, personalmente uso poco, anzi certe volte ripudio, mi capita per sbaglio di ingrandire pagine web oppure le icone del desktop )
Infine il pannello è di tipo glossy, che ha un ottima resa dei colori ma riflette l'ambiente circostante

Ultimo BIOS uscito:
-1.11 (19 Novembre 2009)

AMD Catalyst Legacy 13.1
Realtek HD Audio Driver 2.71 Build 6927 (ricordatevi, ad ogni installazione va re-impostato l'equalizzatore / effetto)
Atheros WiFi 10.0.251

Driver webcam 64bit

Ultima modifica di giovandrea : 08-06-2013 alle 13:50.
giovandrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso