Buongiorno a tutti, vi seguo da tempo in vista dell'acquisto della mia prima reflex, e, inizialmete orientato verso una D60/450d, mi sono poi fissato su una Nikon D5000 (specifico non per i video/live view) in Kit col 18-105 VR.
Ieri mi reco in una grossa catena per sentirla in mano...ok, tutto bene.
Poi vedo la 1000d, che già avevo studiato in confronto alla 450d e non ne avevo notato punti deboli rispetto alla sorellona: il corpo è al 90% lo stesso, dite sempre che è plasticosa ma è identica alle altre reflex a parte il riporto in gomma (che poi basta incollarci un ritaglio di gomma per il pollice fai-da-te), e comunque le conocorrenti sono sullo stesso di livello semi-infimo, solo le Nikon hanno il lieve plus per via della finitura "schizzi di gomma sulla plastica".
Anche dalle recensioni nulla da eccepire rispetto alla 450, da 7 punti di AF a 11 c'è poca differenza e i 2,5 fps sono più che suffucienti (funzione mai usata sulla compatta). Prezzo 330€ sul Web.
Obiettivo: il dilemma era aspettare e pagare subito molto il 18-135, lente tra l'altro ancora "fantasma" e della quale non si sà niente...e più avanti mi sarebbe piaciuto il cinquantino f1.8.
Quindi l'illuminazione: e se io compro adesso il cinquantino come prima lente della 1000d? Intanto col fisso imparei le basi della composizione, e nel frattempo aspetterei il calo del prezzo del 18-135, con una spesa iniziale di 420€.
Mi dispiacerebbe solo perdere il sensore della D5000 e le altre caratteristiche superiori, anche perchè causa carenze di fondi e poco tempo per fotografare, il corpo dovrà restare con me mooolto a lungo.
Cosa ne pensate?