View Single Post
Old 01-10-2009, 09:21   #3
Pollocedrone
Senior Member

L'Avatar di Pollocedrone

Iscritto dal: May 2008
Ti ringrazio per la risposta. Secondo te potrebbe essere una questione di fake boot?

Aggiornamento: la frequenza del processore dovrebbe essere esatta (3000mhz). La frequenza della memoria era in auto impostata su 800mhz, quindi sballata perchè monto ram a 1066 mhz. Ho quindi impostato il memclock value su 533 mhz e al riavvio la frequenza è effettivamente 1066 mhz. Però i due reboot me li fa ancora. Ho impostato i timing della memoria a mano (togliendo auto) ma niente da fare, solito doppio boot poi al terzo boot parte normale. Rimane la funzione overclock del processore. Nel bios ho una voce: cpu overclocking e tre possibilità: manual auto e overclock profile. Ora è impostata su auto. Se lo metto su manual mi compare un sottomenù cpu frequency (impostato di default su 200mhz e posso settare un valore tra 200 mhz e 550 mhz). Se invece metto overclock profile mi compare un altro sottomenù overclocking options (di default su auto e dove posso settare auto-overclcock 3%-5%-7%-test mode). Boh, non so proprio che fare. Forse sta scheda madre "soffre" di questo doppio fake boot e pace amen, me la tengo così, sperando non stressi troppo l'hardware collegato. Però come mai quando ho tolto la batteria tampone e poi l'ho rimessa è partito al primo colpo!? Ci deve essere qualcosa che nel bios, se resettato, non rompe. Al successivo riavvio invece rompe. Ma cosa? Uff...

Aggiornamento al 22.10.09: ho scritto sul forum asus e uno mi ha detto che potrebbe essere un problema di scheda video, cioè come è montata e stretta con la vite di ancoraggio...mi dice di provare a togliere le vite e vedere se la scheda video "libera" di muoversi leggermente mi evita il problema. Mah, mi sembra una fatta cosa...non ho ancora provato, ma proverò. Ho anche scritto al centro assistenza Asus, due mail, nella prima mi è stato detto che il fake boot è una cosa normale e avviene quando stacco il pc dalla corrente. Nella seconda mail, dopo aver chiesto se è normale che me lo faccia anche se non stacco il pc dalla corrente e che non mi da quel problema se tolgo la batteria tampone e resetto il cmos, mi hanno detto che dovrei fare dei test incrociati con hardware sicuramente funzionante e andare in garanzia presso il venditore. Ho lasciato perdere, il pc a parte questo doppio fake boot va alla perfezione...me lo tengo così e pace amen.

Ultima modifica di Pollocedrone : 22-10-2009 alle 12:16.
Pollocedrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso