Quote:
Originariamente inviato da gpat
Monopolio? Microsoft dà libera scelta di software a tutti. La follia dell'Unione Europea (o forse cupidigia) ha fatto sponsorizzare a una compagnia un prodotto concorrente nella prima volta nella storia. Che dire allora di OS X con Safari preinstallato? Degli iPod inutilizzabili, almeno per via ufficiale, con quello SCHIFO di software che è iTunes su Windows? Dell'Apple Software Updater che installa MobileMe e Safari anche su Windows quando non glielo chiede nessuno? Sto ancora aspettando i provvedimenti dell'UE verso QUESTI tipi di monopolio.
|
Ma la UE ha obbligato Microsoft ad una soluzione come il " ballot screen " non tanto perchè IE preinstallato renda impossibile usare Firefox, Opera, Safari e altri web browser, ma soprattutto per il fatto che Microsoft abbia " blindato " le fondamenta del programma nel sistema operativo, rendendo impossibile agli sviluppatori terzi accederci per migliorare il loro software e introdurre nuovi servizi.
In OS X e in Linux nessun web browser è così integrato come IE in Windows; Safari può essere completamente disinstallato in tutti i suoi componenti e Apple non ha costruito nessuna barriera per accedere all'interno di OS X per sviluppare prodotti concorrenti ( addirittura il motore html di Safari, Webkit, è open source ).
La limitazione per i concorrenti di Microsoft e quindi il danno indotto consiste in quanto esposto sopra; l'origine di questa " blindatura " risale ai tempi della guerra tra Microsoft ( arrivata ultima nello sviluppo di un web browser decente visto che intendeva lanciare una " sua " internet chiamata Microsoft Network - alias MSN ) e Netscape. Chi ci ha rimesso le penne, grazie a questo " trucchetto " e al consolidarsi dello strapotere di Microsoft, fu Netscape e il suo eccellente Navigator superiore in tutto e per tutto alle prime versioni di Internet Explorer. Da quei giorni ad oggi sostanzialmente non è cambiato nulla e questa sentenza almeno permetterà una scelta " consapevole " all'utente finale.