View Single Post
Old 30-09-2009, 09:47   #6
Chelidon
Bannato
 
L'Avatar di Chelidon
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
Messaggi: 2579
A parte che se anche uno preferisse una marca non è detto che poi non possa essere obiettivo ma a quel punto il lettore partirebbe comunque col ritenerlo a priori non obiettivo..
Comunque credo che non si tratti di considerare solo cose attinenti alla professione del giornalista, ma anche e soprattutto mi sembra che il WP si riferisse a non esagerare a mettere in giro informazioni e preferenze private. (E questa sarebbe buona norma per chiunque sui social network scrivere con un minimo di sale in zucca e pensando alle possibili conseguenze, per cui il consiglio del WP non mi sembra così campato per aria.. )

Mi spiego se l'esempio delle auto calza tuttavia credo intendano anche qualcosa che non abbia a che fare con la professione, ma che potrebbe costituire pregiudizio nel lettore e portarlo a scartare un giornale solo per antipatia personale. Ad esempio se il giornale per restare su quell'esempio non trattasse affatto di auto e quindi non ci sarebbe il problema dell'obiettività, ma di qualsiasi altra cosa (per dire politica internazionale) e io avessi un odio pregiudizievole per chi apprezza le fiat magari eviterei a priori di leggere i suoi articoli per antipatia e la cosa si può estendere facilmente.
Considerato il clima da caccia alle streghe sulla stampa che ci ritroviamo anche qui in italia non mi pare che quello che ho descritto un po' "semplicisticamente" possa essere troppo distante dalla realtà!
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1