View Single Post
Old 27-09-2009, 12:58   #28
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
certo che ti rispetto, ci mancherebbe che non si rispetti piu la linea di pensiero altrui...
ma è ben diverso dire che "son capaci tutti a far foto belle con photoshop" e "non ritengo che la modifica "pesante" sia una cosa fondamentale per una foto riuscita bene".
sulla prima posso dissentire... in quanto non vero, almeno una base di partenza buona ci deve essere (poi se fai fotoritocco devi essere pure bravo a farlo se no esce una schifezza lo stesso, e non tutti son bravi.. sopratutto a certi livelli); che poi volessi intendere altro, come dici nell'altra frase, allora li mi trovi d'accordo.. non è fondamentale (sopratutto io trovo brutto ricorrere al ritocco per foto di reportage o foto street).

ps. poi molti (non per forza te), parlano male di photoshop perche non conoscono nemmeno il programma e quello che può fare, e in che modo... ma sopratutto conoscono ancora meno quello che si poteva fare in camera oscura (tantissime, e dico tantissime cose che con photoshop puoi fare, le potevi replicare tranquillamente in camera oscura...).