Quote:
Originariamente inviato da gomax
Al 99% hai il filtro intasato. Tragitti giornalieri così brevi e senza "allunghi" (intendo qualche tirata fino a 120-130km/h) sono una mazzata per i diesel con FAP. Fai un salto in officina per la rigenerazione.
Ciao
|
Non c'è assolutamente bisogno di andare in officina anche perchè nel 90% dei casi te la mettono sui rulli e te la fanno andare per farle completare la pulizia del dpf...
Quote:
Originariamente inviato da Killian
se hai il filtro intasato penso che ci sia una qualche spia sul cruscotto che ti avvisi, quindi quoto il suggerimento di gomax.
|
Non tutte hanno la spia che avverte dello stato del dpf (la mia focus 1.6 110Cv TdCi per esempio non ce l'ha) e forse è meglio così perchè non ti fa venire l'ansia da rigenerazione

Ci si accorge però che quando inizia il ciclo di pulizia del dpf il motore inizia a strappare un po' diventa un pochino irregolare ai bassi regimi.
Quote:
Originariamente inviato da Killian
Altrimenti il consumo elevato può essere dovuto al fatto che un motore finchè l'olio motore non va in temperatura consuma di più, presumibilmente in 4 km il motore gira per la maggior parte del tempo da "freddo" e quindi consuma di più.
|
Quote:
Originariamente inviato da ceccoos
La colpa è del motore che non riesce ad arrivare in temperatura (a freddo un motore ha consumi elevatissimi) e molto probabilmente del fap che inizia il processo di rigenerazione senza mai riuscire di portarlo a termine.
Fagli fare un giretto su qualche statale veloce...
|
Esatto, in estate un diesel per iniziare a scaldarsi un po' ha bisogno di almeno una decina di Km (e per scaldarsi per bene diciamo pure il doppio) e in inverno ancora di più... Facendo solo 4Km la macchina consuma uno sproposito perchè il motore freddo e il dpf sicuramente intasato fanno consumare un di più e io ci aggiungo che probabilmente quei 4Km vengono pure fatti tirandola un po' perchè come consumi sono abbastanza esagerati...
Io di solito faccio 22Km per andare al lavoro (media attuale 4,6-4.7l/100Km) ma l'anno scorso a gennaio ho dovuto fare un tragitto di 6Km per un mese e mezzo, ricordo di essere arrivato intorno ai 5.8-5.9, non oltre...